Contagio. A Modena altri 14 decessi, calano gli interventi delle ambulanze

La giornata di oggi vede appena 43 positivi in più, ma il dato è viziato da un numero di tamponi refertati molto più basso del solito. Ma il trend del 118 fa ben sperare

Come per tutta la regione i numeri forniti oggi dal Servizio Sanitario sono da prendere con assoluta cautela: il bollettino evidenzia infatti un calo generalizzato - addirittura metà o un terzo dei giorni precedenti a seconda dei territori- ma questi numeri bassi sono dovuti a un numero altrettanto basso di tamponi refertati. A Modena le positività salgono oggi a 2.137, vale a dire 43 in più di ieri, di cui 32 a casa in isolamento e 11 ricoverati (solo uno particolarmente grave). Oggi più che mai, quindi, occorre sospendere il giudizio sulle statistiche. 

Fa ben sperare, quantomeno, il calo sensibile degli interventi delle ambulanze del 118, che ieri sono stati 36 a fronte di un picco di corca 80 registrato nel corso della scorsa settimana. Questo indicatore è molto utile ad avere un altro punto di vista sull'andamento dell'emergenza, meno "viziato" dai tempi tecnici sull'esecuzione dei tamponi.

I casi rilevati tra ieri sera e stamattina (il termine di riferimento sono sempre le ore 12) sono così distribuiti: Bastiglia 1, Camposanto 2, Carpi 6, Castelnuovo R. 2, Finale Emilia 2, Fiorano M. 1, Formigine 1, Lama Mocogno 1, Medolla 1, Mirandola 2, Modena 9, Novi 1, Palagano 1, Pavullo 3, Ravarino 3, San Felice S/P 1, Sassuolo 1, Soliera 1, Vignola 2. Non residenti in provincia 2.

Quello che purtroppo non cambia oggi è il numero delle vittime, che resta stabile nel suo drammatico progredire. In provincia di Modena sono decedute 14 persone positive, due delle quali - un 88enne di Pavullo e un 86enne di Modena, figurano tra i nuovi positivi di oggi. Si tratta di: un 64enne di Polinago, un 91enne di Bomporto, un 56enne e una 76enne di San Felice sul Panaro; un 56enne, una 93enne e una 81enne di Modena; un 92enne, un 91enne e un 84enne di Formigine, un 95enne di Maranello, una 82enne di Cavezzo.

Per contro, si aggiungono 11 nuovi guariti clinicamente, vale a dire senza più sintomi e 13 nuovi guariti con il doppio tampone negativo. Alla data di oggi sono 103 le persone guarite clinicamente, di cui 33 con anche il doppio tampone negativo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Contagio, un nuovo caso a Modena. Deceduta una donna di Pavullo

  • Chiude anche la Cornetteria: "Queste regole impediscono di lavorare"

  • Coronavirus, tornano a crescere i casi in regione. "Stiamo testando gli asintomatici"

  • Perdite dimezzate, Coop Alleanza 3.0 risale e apre 40 punti vendita

  • Fase 2, buone notizie per chi deve prendere la patente: c'è la data per la riapertura delle scuole guida

  • Contagio, ancora due positivi nel modenese. Ennesimo decesso in Appennino

Torna su
ModenaToday è in caricamento