rotate-mobile
Attualità

Mascherine non adatte ai reparti, Policlinico e Baggiovara le donano alle associazioni

Ben 80mila pezzi non conformi all'uso ospedaliero sono finiti all'Arcidiocesi di Modena-Nonantola e ad alcune associazioni che si occupano di persone fragili

Donazioni antiCovid 'non conformi' a Policlinico e ospedale di Baggiovara, a Modena, ma non si butta via niente. L'azienda ospedaliero-universitaria, infatti, ha deciso di donare a sua volta uno stock di materiale ricevuto che, pur non potendo essere utilizzato in ospedale, "è assolutamente funzionale a realtà esterne che ne hanno bisogno", segnalano in ospedale. Si tratta di 80.000 mascherine e di 4.000 camici, che in questi giorni sono stati consegnati ad alcune associazioni che si occupano di fragilità.

"La normativa sanitaria- spiega il direttore amministrativo dell'azienda ospedaliera Lorenzo Broccoli- è giustamente molto stringente riguardo ai presidi di protezione individuale da utilizzare in ambienti ospedalieri. Per questo, molte mascherine, sebbene assolutamente sicure e funzionali, non possono essere utilizzate come dispositivi di protezione idonei su pazienti Covid accertati. Per non sprecare la generosità di chi ha pensato a noi, quindi, abbiamo contattato diverse associazioni e istituzioni impegnate sul territorio che hanno accolto con entusiasmo l'idea. Le consegne sono terminate in questi giorni".

In particolare, le mascherine sono state consegnate all'Arcidiocesi di Modena-Nonantola, che le userà per le proprie attività di supporto alle famiglie. Mascherine e camici sono stati invece affidati al Centro 21 di Riccione, associazione che si occupa di bambini disabili. Alcune mascherine sono arrivate anche al centro parrocchiale-oratorio Don Bosco di San Felice sul Panaro, attivo con i centri estivi per i bambini, alla scuola di infanzia paritaria "Caduti per la Patria" di San Felice, all'associazione Rulli e Frulli di Finale Emilia, impegnata nel sostegno di ragazzi con bisogno speciali con laboratori di terapia occupazionale.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine non adatte ai reparti, Policlinico e Baggiovara le donano alle associazioni

ModenaToday è in caricamento