rotate-mobile
Attualità Vignola

Fa tappa a Modena Giorgio Ferroni, 350 km a piedi per raccogliere fondi contro il cancro infantile

Ieri la tappa “modenese” del Governatore Lions, impegnato in una impresa solidale a favore della ricerca scientifica

E’ arrivato ieri sera in quel di Vignola Giorgio Ferroni, avvocato ferrarese, anni 43, Governatore del Distretto Lions 108 Tb (province di Modena, Bologna, Reggio Emilia, Ferrara, Parma, La Spezia e Rovigo)  per l’annata 2023/2024  e ideatore della challenge “Due mari di solidarietà”, un cammino di 350 chilometri  da La Spezia a Comacchio per raggiungere l’Abbazia di Pomposa e raccogliere fondi da destinare a progetti di sostegno per piccoli malati oncologici e per le loro famiglie; un’iniziativa di solidarietà di straordinario valore etico e morale.

Durante il percorso, iniziato il 12 agosto e che si concluderà domenica 20 agosto, Ferroni sta avendo modo di incontrare comunità locali e rappresentanti dei Club del Distretto, che ne annovera oltre ottanta, per coinvolgere i soci ma anche le comunità in forme nuove di sensibilizzazione, aiuto e dono verso il prossimo, all’insegna del “Sognare è fare”, nel senso che un obiettivo può essere interpretato come un sogno a cui si assegna una tempistica di realizzazione.

La tappa “modenese” del cammino, coordinata dal Presidente di Circoscrizione Gianluca Montefusco,  ha visto la partecipazione di alcuni Club della provincia e della città di Modena ( Host, Estense, Romanica, Wiligelmo, Castelfranco Emilia e Nonantola , Mirandola e Vignola) e l’incontro con due testimonial importanti rispetto al tema del cancro infantile, il dott. Giovanni Palazzi, dirigente medico responsabile dell’Unità operativa di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Modena ed Erio Bagni, Presidente di ASEOP (Associazione Sostegno Ematologia Oncologia Pediatrica), che ha realizzato il progetto Casa di Fausta nel 2016, per ospitare gratuitamente le famiglie dei piccoli pazienti in cura al Policlinico in un ambiente che esprime benessere e comfort .

La casa è intitolata a Fausta Massolo, fondatrice dell’Associazione e responsabile del reparto di Oncoematologia Pediatrica negli anni in cui ASEOP ha intrapreso la propria attività di volontariato, nonché fondatrice del Lions Club Modena Romanica. Recentemente il progetto, sostenuto con grosse iniziative anche dal Lions Club Castelnuovo Rangone, si è ampliato con la disponibilità di una seconda struttura, ospitata in una meravigliosa villa modenese, che ospiterà pazienti giovani e adulti ed iniziative di raccolta fondi. Con il dott. Palazzi e il Presidente Bagni si sono approfondite le necessità in ambito oncologico pediatrico per pazienti e famiglie.

Tutti i fondi raccolti (ad oggi oltre 10.000 euro)  attraverso la raccolta online disponibile all’indirizzo https://buonacausa.org/cause/due-mari-di-solidariet saranno destinati alla Fondazione internazionale LCIF, che supporta progetti promossi dai Distretti e dai Multidistretti Lions in collaborazione con strutture mediche per la lotta al cancro infantile; sono infatti finanziati dalla LCIF progetti di infrastrutture mediche nelle strutture sanitarie, acquisto di apparecchiature, progetti che rispondono alle esigenze educative e ricreative dei malati di cancro infantile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa tappa a Modena Giorgio Ferroni, 350 km a piedi per raccogliere fondi contro il cancro infantile

ModenaToday è in caricamento