rotate-mobile
Attualità Stadio Braglia / Via Francesco Maria Molza

Quasi ultimati i lavori la Palamolza, bando per la gestione della struttura

L’impianto sarà utilizzato al mattino dalle scuole, mentre il pomeriggio sarà riservato alle società: focus su pallamano e discipline rotellistiche

Il PalaMolza di viale Monte Kosica tornerà presto a disposizione degli sportivi e il Comune ha avviato le procedure per la pubblicazione del bando per la gestione dell’impianto, in programma subito dopo Ferragosto, da destinare ad attività sportive che ne valorizzino le potenzialità a favore della comunità e del territorio. Società e associazioni sportive, enti di promozione sportiva e federazioni sportive, anche in maniera congiunta, potranno presentare un progetto per la gestione della struttura collocata alle porte del centro storico, al centro negli ultimi anni di un’importante azione di ristrutturazione, in particolare nel padiglione B; i lavori, avviati nel 2020, saranno completati in vista del nuovo anno scolastico. Anche le classi, inoltre, potranno “tornare” nel palazzetto, utilizzandolo nella fascia oraria scolastica.

Le linee d’indirizzo dell’affidamento della gestione del PalaMolza sono state definite con una delibera di giunta approvata nei giorni scorsi su proposta dall’assessora allo Sport Grazia Baracchi. Lo schema di convenzione riguarda entrambi i padiglioni e prevede che l’assegnazione avvenga tenendo conto anche dell’esperienza nella gestione di impianti sportivi, delle capacità organizzative e della volontà di collaborare con altri soggetti del territorio, con l’obiettivo di promuovere la condivisione delle opportunità.

“E' una soddisfazione – afferma l’assessora Baracchi - restituire il Palamolza alla città, un importante spazio sportivo che potrà essere utilizzato dalle scuole alla mattina, mentre il pomeriggio sarà destinato alle società sportive. Per la prima volta la gestione verrà affidata tramite un bando che avrà le caratteristiche di tenere in considerazione la complessità gestionale dell'impianto, proprio per le diverse destinazioni d'uso”. 

Al primo stralcio di lavori di rinnovo strutturale con la demolizione e ricostruzione del padiglione B, del valore di 1 milione e mezzo, è seguito lo stralcio in corso volto alla realizzazione delle finiture sportive per un valore complessivo di 875 mila euro che dovrà essere aggiornato al nuovo prezzario. In particolare, nel nuovo padiglione B è stata posata la pavimentazione sportiva del campo da pallamano e pallavolo, sono stati ristrutturati gli spogliatoi lungo la testata del fabbricato e i bagni del primo piano, rifatte le canalizzazioni dell’impianto di climatizzazione e le coibentazioni, installato un impianto solare termico, realizzato l’impianto di illuminazione con l’installazione di lampade a led ed effettuati interventi di adeguamento alle normative antincendio. Per la conclusione dell’intervento, rimangono alcune opere di finitura, come il montaggio delle porte, mentre l’installazione della tribuna avverrà ad attività avviata, nel mese di ottobre. Anche il padiglione A è interessato da alcuni lavori di rinnovo, come il rifacimento di intonaci e tinteggi, oltre alla pulizia profonda della pavimentazione del campo da hockey e il rinnovo dell’impianto di illuminazione dell’area di gioco.

L’impianto sarà nuovamente destinato al mattino, come lo era anche prima della riqualificazione, all’attività delle scuole mentre al pomeriggio sarà utilizzato per le attività delle società sportive “secondo una logica di ottimale e pieno utilizzo in relazione alla capienza e alle specificità della struttura”, si sottolinea ancora nelle linee guida per l’affidamento della gestione.

In particolare, il bando prevede che l’utilizzo del padiglione A sia riservato per almeno il 70 % della fascia oraria extrascolastica alle discipline rotellistiche come, per esempio, pattinaggio e hockey; che l’utilizzo del padiglione B sia riservato per almeno il 70 % della fascia oraria extrascolastica allo svolgimento di attività di pallamano; che gli spazi riservati al Comune per collocare attività sportiva a favore di soggetti diversi dal gestore possano arrivare fino al 70 % delle ore in cui è possibile svolgere attività sportiva nel padiglione A nella fascia extrascolastica e fino al 30 % delle ore in cui è possibile svolgere attività sportiva nel padiglione B nella fascia extrascolastica. A favore del gestore è previsto un corrispettivo di 138.950 euro più iva per 24 mesi mentre il canone da versare all’Amministrazione comunale ammonta a 2.200 euro più iva.

La delibera sull’affidamento del PalaMolza modifica anche il piano tariffario per gli utilizzi della struttura, in funzione pure della tipologia di gestione dell’impianto che vedrà un impegno per tutta la giornata, dalle ore 8 alle 23; prima della riqualificazione, invece, l’Amministrazione comunale gestiva con proprio appalto la custodia e la pulizia negli orari di utilizzo da parte delle scuole. Tra le principali novità, l’introduzione di tariffe orarie per l’utilizzo degli spogliatoi, dei servizi igienici e dell’infermeria in occasione di manifestazioni che si svolgono nei pressi del PalaMolza e in particolare al parco Novi Sad; l’introduzione di tariffe per poter utilizzare gli spazi per partite, diversificate per padiglione e a seconda che si svolgano in giorni feriali, nel week end o nei festivi; l’adeguamento dei prezzi per lo svolgimento di allenamenti, diversificati per padiglione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi ultimati i lavori la Palamolza, bando per la gestione della struttura

ModenaToday è in caricamento