rotate-mobile
Attualità

Attivato il monitoraggio dei fiumi a Modena, livelli ancora sotto la soglia di guardia

Tecnici al lavoro per tenere sotto osservazione i corsi d'acqua. Solo il Secchia oltre il livello "giallo"

In seguito all'allerta arancione per le piene dei fiumi nella giornata di oggi, diramato dall'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stato attivato il Servizio di piena che ha garantito il monitoraggio dei fiumi e dei corsi d'acqua del modenese, con la collaborazione dei tecnici e dei volontari della Protezione civile comunale di Modena.

Il monitoraggio continua per tutta la giornata di oggi; è attiva la sala operativa della protezione civile a Marzaglia.

Al momento i fiumi e i torrenti che attraversano il territorio modenese non destano preoccupazione. Tutti i livelli sono in crescita, ma ancora al di sotto delle soglie di guardia. Soltanto il fiume Secchia ha superato il livello "giallo" a Ponte Alto di Modena. Tuttavia, dopo la crescita delle prime ore del mattino, ora il trend è di nuovo in calo.

Allerta meteo di venerdì 16 dicembre 

Per venerdì 16 dicembre l'allerta diventa arancione per piene dei fiumi sulle province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; allerta gialla per piene dei fiumi per le province di PC, PR; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per mareggiate per la provincia di FE.

Per domani venerdì 16 dicembre sono previste precipitazioni moderate anche a carattere di rovescio, più intense sulla Romagna, nella prima parte della giornata, che potranno generare innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua prossimi alla soglia 2 e localizzati fenomeni franosi e ruscellamenti sui versanti. Sono inoltre previste condizioni di mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di erosione e ingressione marina nelle prime ore della mattina.

Immagine 2022-12-15 150115

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attivato il monitoraggio dei fiumi a Modena, livelli ancora sotto la soglia di guardia

ModenaToday è in caricamento