rotate-mobile
Attualità Maranello

Collegamento tra fabbrica e parcheggi, due navette elettriche per i dipendenti Ferrari

Una nuova iniziativa di Ferrari per il proprio personale, con l'obiettivo di rendere più facile l'accesso allo stabilimento limitando l'uso dei mezzi privati

Da lunedì, 15 aprile, verrà attivato un nuovo servizio di navette elettriche riservato ai dipendenti della Ferrari a Maranello, che metterà in collegamento gli ingressi dello stabilimento con i parcheggi più distanti dalla sede (i due parcheggi multipiano di Via Grizzaga presso il Terminal Bus e il parcheggio di via 8 marzo).

Le due navette giornaliere (su un totale di tre mezzi Iveco) saranno operative nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico (dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 9:00 circa e dalle 17:15 alle 20:30 circa), e potranno trasportare fino a 1.800 passeggeri al giorno su due linee distinte.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

"L’iniziativa rientra in un quadro più ampio di progetti attraverso i quali Ferrari dimostra la propria attenzione verso il territorio e l’ambiente - spiega l'azienda del Cavallino - Tra questi, l’efficientamento energetico degli stabilimenti attraverso l'installazione di pannelli solari (2,4 megawatt nel solo 2023); la Comunità Energetica Ferrari; lo spegnimento del nostro trigeneratore previsto entro l'estate del 2025".

Sta proseguendo inoltre la costruzione di nuovi stabilimenti (fra i quali l’e-building) che sostituiranno delle precedenti costruzioni industriali ad alta intensità energetica, contribuendo ulteriormente alla riduzione delle emissioni. Con un’attenzione particolare alle opere di urbanizzazione delle zone limitrofe previste dal piano di ampliamento, fra le quali la pista ciclopedonale tra via Nuvolari e via Trebbo che è in corso d’opera.

“Questa iniziativa rientra tra le azioni utili ad alleggerire, nelle aree residenziali limitrofe alla fabbrica, la pressione esercitata dalle auto del personale in forza alla Ferrari. Grazie alle navette, infatti, per chi utilizza il bus sarà più facile raggiungere gli ingressi più distanti dal Terminal, e allo stesso tempo per chi usa l’auto sarà favorita la sosta nei grandi parcheggi realizzati lontano dalle zone residenziali - ha commentato il sindaco Luigi Zironi - Altre azioni messe in campo dall’Amministrazione comunale puntano anche a ridurre l’uso dell’auto nel tragitto casa-lavoro: alla rete ciclabile in costante espansione, che presto comprenderà nuovi tratti cittadini e il collegamento con Fiorano e Formigine grazie alla Ciclovia del Mito, si unisce infatti lo sviluppo del progetto ‘Bike to Work’, che continua ad incentivare l’uso della bici per andare al lavoro. Inoltre, prosegue il nostro dialogo con Seta e AMo per cercare di fare coincidere sempre di più gli orari delle corse del trasporto pubblico con quelli di inizio e fine turno delle aziende locali”.

I percorsi

Linea A: capolinea presso il Terminal Bus (Via Grizzaga), con fermate all'ingresso storico Ferrari (Via Abetone Inferiore), all'ingresso di Scuderia Ferrari (Via Verga), all'ingresso della pista di Fiorano (Via Villeneuve) e ritorno al Maranello Terminal.

Linea B: capolinea presso il Parcheggio di Via 8 marzo (ex Sima), con fermate all'ingresso storico Ferrari (Via Abetone Inferiore), all'ingresso di Scuderia Ferrari (Via Verga), all'ingresso della pista di Fiorano (Via Villeneuve) e ritorno al Parcheggio di Via 8 marzo (ex Sima).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegamento tra fabbrica e parcheggi, due navette elettriche per i dipendenti Ferrari

ModenaToday è in caricamento