rotate-mobile
Attualità

Arriva la moneta 'Albachiara', l'omaggio della Zecca a Vasco Rossi

Sarà in argento rodiato, del valore di 5 euro

Una nuova moneta decisamente 'rock' è in arrrivo nel corso del 2024: è la moneta 'Albachiara', dedicata dalla Zecca di Stato all'amatissimo brano di Vasco Rossi. Ideata da Silvia Petrassi, la moneta del valore di 5 euro sarà in argento rodiato. A dare la notizia è stato lo stesso Vasco, entusiasta, sul suo profilo Instagram.

"Sulla Gazzetta Ufficiale la notizia che nel 2024 verrà coniata una moneta in argento rodiato 'nuova di Zecca' in omaggio a Albachiara. Da una parte, il testo della canzone. Al rovescio una ragazza raffigurata con in mano dei libri mentre cammina “per strada mangiando una mela coi libri di scuola. Prima della serie “Canzoni italiane”, da collezionisti".

Un bellissimo riconoscimento per la canzone che aveva chiuso il 2023 con il Premio SIAE e che ora apre il 2024 divenendo  ufficialmente un simbolo nazionale, a testimonianza della sua immortalità. Vasco la scrisse di getto, in pochissimo tempo, come ricorda: “ero nel salotto di casa mia a Zocca, mentre aspettavo di uscire presi la chitarra e buttai giù la canzone. Ispirato da quella ragazzina che vedevo prendere la corriera, dalla finestra di camera mia. Avevo già quasi chiuso l’album di “Non siamo mica gli americani”, quando mi venne Albachiara. Lo dissi al mio discografico Mario Rapallo che, senza neanche sentirla, mi rispose che l’avrebbe inserita nella facciata B dell’album. Terzultima...". E dire che oggi, "se non la canto, non se ne vanno via...".

La moneta

Come recita la Gazzetta Ufficiale, sul lato diritto: un disco in vinile che riporta, al centro, il testo della canzone "Albachiara", composta dal cantautore Vasco Rossi e pubblicata nel 1979. Sul rovescio: in primo piano, una giovane ragazza ritratta con in mano dei libri mentre mangia una mela. A destra, ad arco, la scritta "Albachiara" e "R", identificativo della Zecca di Roma; a sinistra "2024", l'anno di emissione della moneta, e il valore, "5 euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la moneta 'Albachiara', l'omaggio della Zecca a Vasco Rossi

ModenaToday è in caricamento