rotate-mobile
Attualità San Cesario sul Panaro / Via Guglielmo Marconi

Ex Segheria di San Cesario, tre palazzine al posto dell'impianto dismesso

La nuova proprietà ha sviluppato un progetto di riqualificazione ad uso residenziale che ha avuto l’avvallo del Consiglio Comunale

Recupero completo dell’area, aumento dei parcheggi pubblici e una nuova pista ciclabile per raggiungere il centro. Sono questi gli elementi più significativi previsti dal piano di recupero di iniziativa privata dell’area ex Segheria Parmeggiani. L’ex segheria, fra le vie Marconi e Dante Alighieri, è un complesso industriale dismesso in pieno centro storico, da tempo abbandonato dopo che l’attività della storica impresa si è trasferita in un altro sito più adatto allo sviluppo dell'attività.

La nuova proprietà ha sviluppato un progetto di recupero ad uso residenziale che ieri sera ha avuto l’avvallo del Consiglio Comunale. Nella seduta consigliare di mercoledì 2 agosto è stato infatti approvato l’accordo di convenzione fra il soggetto attuatore e il Comune per la realizzazione dell’intervento di recupero dell’area. Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo complesso residenziale, costituito da tre palazzine di pregio, con una ridefinizione complessiva degli accessi al comparto.

Il piano di recupero guarda anche alla sostenibilità ambientale. Sarà infatti rimossa in larga parte la pavimentazione in asfalto per aumentare la permeabilità del suolo e favorire il deflusso delle acque piovane. Saranno aumentate notevolmente le aree verdi, anche per contrastare le isole di calore, molto frequenti in questi anni.

Il progetto di recupero-2

Soddisfatta di questo passaggio l’Amministrazione Comunale, che ritiene il recupero dell’ex segheria un passaggio importare e strategico per il territorio. “Dopo il passaggio in consiglio - spiega il Sindaco Francesco Zuffi - mi auguro che si possa proseguire in tempi rapidi all’avvio dei lavori. Si tratta infatti di un progetto di grande impatto per il centro cittadino, visto che rimuoverà la vecchia area dismessa in favore di nuove strutture moderne e adatte al contesto, migliorando sensibilmente il decoro di tutta l’area”.

“Il valore di questo intervento - prosegue il Sindaco - è anche nel ridisegno complessivo del comparto. Abbiamo lavorato insieme ai tecnici per arrivare ad un progetto che permettesse di dare anche risposte al territorio. Sarà aumentata la dotazione dei parcheggi pubblici, utili per raggiungere i servizi e i negozi del centro, e sarà realizzata un ciclo-pedonale lungo via Marconi per superare la situazione attuale di pericolo che oggi vede molti cittadini a transitare contromano lungo la strada. Sono molto soddisfatto di questo passaggio, perché penso che ne beneficerà tutta l’area del centro storico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Segheria di San Cesario, tre palazzine al posto dell'impianto dismesso

ModenaToday è in caricamento