rotate-mobile
Attualità Saliceta San Giuliano / Stradello Armenone

Due tonnellate di rifiuti accanto alla Complanare, arriva Plastic Free

Domenica di pulizia in stradello Armenone, dove i volontari hanno ripulito uno "storico" sito di abbandono di rifiuti di ogni genere

Rifiuti gettati dai finestrini delle auto o abbandonati nei campi, per un totale di 1930 chili di peso. E' il "bottino" dell'iniziativa di pulizia che i volontari di Plastic Free hanno svolto domenica scorsa alla periferia sud di Modena, precisamente nel tratto di stradello Armenone che costeggia la Complanare Einaudi, in prossimità di stradello Fornaci.

Tra i rifiuti sono stati ritrovati anche detriti, elettrodomestici e soprattutto diverse bombole di gas, di cui una molto grande e pesante (sollevata da tre volontari). Trovati anche diversi pezzi di auto scaricati da un furgone e segnalati alle guardie ecologiche per le indagini.

Si tratta certamente - almeno per i rifiuti più ingombranti - di oggetti abbandonati intenzionalmente da privati o da ditte che hanno preferito evitare un passaggio in discarica. Quel luogo, abbastanza isolato, è infatti stato più volte teatro di abbandoni nel corso degli anni.

"Ancora una volta chiediamo ai cittadini di seguire l'esempio di questi volontari ed impegnarsi concretamente per un ambiente ed una città più puliti - commentano da Plastic Free Modena - Individualismo e lamentele devono lasciare spazio a voglia di fare e senso civico, questi volontari ne sono testimoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due tonnellate di rifiuti accanto alla Complanare, arriva Plastic Free

ModenaToday è in caricamento