rotate-mobile
Attualità Zona Musicisti / Via Pelusia, 142

Sostegno a pazienti e caregiver, l'associazione "Angela Serra" inaugura il nuovo Centro Polifunzionale

Uno spazio già operativo in via Pelusia per rendere più agevoli e accoglienti le attività che l'associazione svolge da oltre 35 anni per i pazienti oncologici e le famiglie

Ieri alle ore 17.30 si è tenuta la cerimonia di inaugurazione  del Centro Polifunzionale dell’Associazione Angela Serra. La storica realtà modenese impegnata nella lotta al cancro ha infatti realizzato un centro dedicato a propri servizi, collocato in Via Pelusia 142/a/b a Modena, non lontano dal Policlinico. Un luogo - ricavato all'interno del piano terra di un grande condominio - dove poter offrire servizi e percorsi in ambienti più idonei e confortevoli, un luogo dove rilassarsi e bere una tisana condividendo esperienze, emozioni e sensazioni, dove ci si informa e dove si viene assistiti nell’ambito del benessere psicofisico.

Al taglio del nastro erano presenti anche il sindaco di Modena e il Questore, oltre ad un centinaio di persone tra cui dirigenti e professionisti dell’Università di Modena e Reggio Emilia e delle Aziende sanitarie locali, volontari, pazienti e famigliari.

Il prof. Massimo Federico, Presidente dell'associazione, ha spiegato: "L'associazione che è nata tanti anni fa continua a crescer: aveva bisogno di uno spazio per aiutare meglio le persone che hanno bisogno e quindi abbiamo creato questo Centro Polifunzionale dove contiamo di istituzionalizzare una seria di attività di auto ai pazienti, ma anche a chi si cura dei pazienti. L'obiettivo è quello di mettere a disposizione competenze esperienze per aiutare sia chi fa le cure, sia le tante persone che si devono rendere carico. Faremo proprio dei corsi di formazione per i caregivers, per coloro che per la prima volta nella  vita si ritrovano a dover essere d'aiuto a dei famigliari e ovviamente non possono avere esperienza".

Come noto l’Angela Serra è stata fondata nel 1987 in ricordo di Angela per dare un contributo alla lotta contro i tumori. Dopo la realizzazione del primo grande progetto, il Centro Oncologico Modenese, inaugurato nel 2002 grazie alla collaborazione con le Istituzioni e al contributo dei cittadini, e realizzato grazie alla volontà  dell’allora Sindaco di Modena Pier Camillo Beccaria, prematuramente scomparso per tumore,  l’Associazione prosegue nel finanziare il COM attraverso la donazione di strumenti e arredi e attraverso il progetto "Adotta un ricercatore", che proprio nel 2023 compie 20 anni.  In questi anni sono stati finanziati numerosi assegni di ricerca e borse di studio, posti da ricercatori, alcuni dei quali oggi sono professori ordinari presso la nostra Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel 2015 un nuovo grande progetto: "Care, Dalla cura al prendersi cura" mirato al miglioramento della qualità di vita dei pazienti e al loro benessere psicofisico: percorsi di movimento offerti gratuitamente a pazienti e caregiver (pilates, yoga, ginnastica dolce, idrokinesiterapia, vitality gym, dragon boat, riflessologia plantare e reiki), seminari e laboratori di cucina nell’ambito della prevenzione primaria e secondaria, un progetto sull’oncoestetica con l’offerta di parrucche e turbanti messi a disposizione dei pazienti per tutta la durata delle cure oltre a consulenze con esperti parrucchieri ed estetisti. E ancora incontri informativi su varie tematiche (eredo familiarità dei tumori, problematiche del cavo orale, patologie della cute…). Inoltre numerosi servizi gratuiti come l’accompagnamento offerto ai pazienti che devono recarsi al Com o in Radioterapia. E nell’ambito del progetto "Dalla cura al prendersi cura" è nato propio il nuovo Centro Polifunzionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostegno a pazienti e caregiver, l'associazione "Angela Serra" inaugura il nuovo Centro Polifunzionale

ModenaToday è in caricamento