rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità

Graduale ripresa dei servizi sanitari, ancora chiusi i Punti prelievi per esami ordinari

Domani ripartirà a pieno regime la prenotazione di viste ed esami, mentre rimarranno chiusi i Punti Prelievi ad eccezione delle urgenze

Continua la graduale ripresa dei servizi in seguito al blocco informatico causato dall’attacco hacker dei giorni scorsi. Da martedì sera i cittadini possono nuovamente prenotare esami diagnostici e visite specialistiche (esclusi gli esami di laboratorio) tramite il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e l’app ER Salute. Confermata per domani 7 dicembre la possibilità di prenotare anche telefonicamente contattando il numero provvisorio Ausl 059 5130180 (lun-ven ore 8-16, esclusi i giorni festivi).

Sempre da domani 7 dicembre verrà riattivata la prenotazione di esami e visite presso le farmacie, i corner salute dei punti vendita Coop e tramite il numero verde 800 239123 (lun-ven ore 8-18, sab ore 8-13.00, esclusi i festivi).

Prestazioni di laboratorio: dopo la ripartenza di oggi del Punto prelievi di Modena in via Minutara (aperto dalle 7 alle 10) per donne in gravidanza e persone in possesso di richieste con codice di priorità U (Urgente), da domani le stesse categorie di persone potranno accedere anche al Punto prelievi di Carpi e a quello di Sassuolo (entrambi aperti dalle 7 alle 10).

Domani riprende anche l’attività di citologia urinaria: le persone con appuntamento già fissato per le giornate da domani in poi per l’esame citologico delle urine potranno consegnare i campioni al Punto prelievi su cui hanno prenotato.

Proseguiranno anche i prelievi necessari alla terapia anticoagulante orale (TAO), nei Punti prelievi della provincia che abitualmente eseguono questa attività, secondo la seguente modalità: potrà accedere chi aveva il prelievo previsto per domani, giovedì 7 dicembre e chi lo aveva programmato per giovedì 30 novembre.

Rimane per il momento sospeso il resto dell’attività dei Punti prelievi, mentre rimangono garantiti i prelievi per i ricoverati.

Dal pomeriggio giovedì 7 dicembre ripartono le mammografie di screening in tutte le sedi della provincia. Le donne che hanno un appuntamento programmato per oggi pomeriggio possono recarsi nella sede indicata sulla lettera di invito. Lo screening mammografico sarà eseguito anche nella mattina di sabato 9 dicembre.

Sui portali delle Aziende, in particolare www.ausl.mo.it e www.aou.mo.it, gli aggiornamenti costanti sui servizi e le attività sanitarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Graduale ripresa dei servizi sanitari, ancora chiusi i Punti prelievi per esami ordinari

ModenaToday è in caricamento