rotate-mobile
Attualità Strada Bellaria

Asse della Nuova Estense congestionato all'ora di punta, "Serve chiarezza sui cantieri"

CNA Modena punta il dito contro i lavori presenti e futuri: "Margini di intervento per ridurre i disagi e preoccupazioni per i lavori sul cavalcavia dell’autostrada"

I tempi di percorrenza sul tratto cittadino sull’asse Tangenziale-Nuova Estense-Strada Bellaria stanno aumentando in modo pesante nell'ultimo periodo. Al mattino percorrere una quindicina di chilometri necessità di almeno 30 minuti di auto, sia in direzione Modena che in direzione Montale. Al pomeriggio le difficoltà si incontrano soprattutto in direzione sud a causa del rientro. E il futuro vedrà un altro cantiere fortemente impattante per realizzare la Complanarina.

Una situazione di disagio sulla quale è intervenuto Fabio Degiuli, responsabile CNA per il Comune di Modena: "E' chiaro che la realizzazione della complanarina sia un’opera strategica che vale qualche sacrificio e che, per la sua importanza, abbiamo sempre sollecitato, ma a nostro avviso è possibile evitare alcune problematiche, ad esempio programmando meglio le manutenzioni: nei giorni scorsi nel giro di pochi chilometri abbiamo visto l’attivazione di cantieri giornalieri, per l’adeguamento della segnaletica orizzontale e della illuminazione, che hanno creato notevoli disagi".

"Sulla Statale 12, tra Vaciglio e via Morane, c’è un cantiere per la posa di barriere antirumore ormai concluso da mesi che determina una riduzione della carreggiata con lunghe code e, quindi, con conseguenze anche ambientali. Intervenire programmando con attenzione i lavori e chiudere i cantieri non più operativi diventa determinante per aiutare a decongestionare il traffico”, sottolinea l'associazione di categoria

Ma le maggiori preoccupazioni riguardano il futuro intervento sulla Nuova Estense in prossimità del cavalcavia dell’Autostrada. “La Nuova Estense è uno degli assi principali che collegano la zona sud della provincia alla città. Conoscere il cronoprogramma dei lavori e le soluzioni che saranno approntate per raggiungere la città su questa direttrice sarà determinante, anche per consentire ai cittadini di prepararsi di fronte a queste problematiche”, conclude Degiuli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asse della Nuova Estense congestionato all'ora di punta, "Serve chiarezza sui cantieri"

ModenaToday è in caricamento