Cappotto termico per la casa a Modena: come scegliere il migliore e quanto costa

Una guida utile per chi deve ristrutturare casa o costruire casa e capire quanto costa e quali funzionalità offre il cappotto termico

Il cappotto termico è una delle innovazioni nella ristrutturazione di vecchie case o costruzione di nuove case ormai fondamentale. Infatti gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico totale europeo e il cappotto risulta il sistema più efficace per migliorare l'efficienza energetica domestica attraverso la sua capacità di rivestimento isolante.

Capotto termico

Il cappotto termico è costituito da una serie di elementi edili prefabbricati che vengono applicati sulla facciata dell'edificio in grado di garantire un guscio protettivo isolante.

Capotto termico corazzato

Il cappotto termico corazzato è un particolare tipo di cappotto in grado di riqualificare l'edificio a livello termoacustico, evitando così di potersi rompere in caso di grandine grazie alle fibre in carbonio o al rivestimento al quarzo. 

In caso di umidità

In caso di umidità è fondamentale prendere in considerazione l'aggiunta di pannelli in silicato di calcio che andranno a protezione dello zoccolo. Infatti, grazie a questi pannelli l'umidità sarà effettivamente ridotta, evitando sfortunate scoperte di infiltrazione negli anni e nei decenni avvenire, che avrebbero un costo ben più importante.

Quanto costa

Per realizzarlo il prezzo si aggira attorno ai 20 euro al metro quadro per prodotti più economici, sale a 30-40 euro per materiali naturali di origine minerale, giungendo infine ai 40-80 euro al metro quadro per materiali naturali di elevata qualità. Infine, se si vuole aggiungere anceh il silicato di calcio costerà circa 20-25 euro a metro quadro.

A questa spesa va aggiunta la manodopera locale che equivale ai 25-50 euro al metro quadro, nonché il noleggio del ponteggio che costa circa 10 euro a metro quadro. 

Dove chiedere preventivo sul cappotto termico a Modena

B.F. Cartongesso Modena

L'arlecchino

Aeffecoperture

Tinteggi GLT

Flair SRL

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Parete vetrata per dare luce all'appartamento e profondità all'ambiente

  • Consigli per avere un prato verde in Primavera

  • Idee per arredare un giardino piccolo

  • Cosa sono le lampadine a risparmio energetico

Torna su
ModenaToday è in caricamento