rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Castelvetro di Modena

Castelvetro, ex consigliere comunale aggredito al bar: "Dove sono i controlli?"

Uno straniero visibilmente alterato è scattato prendendo per i collo Bruno Rinaldi, poi cercando di colpirlo con una bottiglia di birra. Sul posto i carabinieri

Momenti di tensione ieri pomeriggio, poco dopo le ore 16, presso il Bar Sport di Castelvetro. Tra gli avventori vi era anche Bruno Rinaldi, ex consigliere comunale e molto conosciuto in paese, il quale è stato vittima di un'aggressione. Rinaldi si trovava seduto insieme ad alcuni amici, quando ha visto entrare una donna con un gratta&vinci e uscire senza: in modo educato, giusto per fare conversazione, si è rivolto a lei chiedendo se per caso avesse vinto o perso.

Una frase banalissima che ha fatto scattare il marito della signora, un cittadino albanese sulla trentina che stava consumando una birra al tavolo. Lo straniero si è scagliato violentemente contro Rinaldi, raggiungendolo dove era seduto e afferrandolo per il collo a più riprese fra insulti e minacce. La "colpa" sarebbe stata quella di aver rivolto la parola alla moglie. I presenti hanno cercato di contenere l'uomo, bloccandolo fisicamente e poi cercando di convincerlo a desistere, impedendo così che colpisse la vittima con una bottiglia di birra che stava brandendo.

Venuto a miti consigli, il trentenne se n'è andato, chiedendo anche scusa. Pochi istanti dopo sono arrivati i Carabinieri di Castelvetro, che hanno verbalizzato l'accaduto.

Rinaldi si è poi recato al Pronto Soccorso per farsi medicare le escoriazioni ed è stato dimesso con una prognosi di 7 giorni. Nelle prossime presenterà querela contro l'aggressore.

Tanti i messaggi di solidarietà per quanto accaduto all'ex consigliere comunale, che ha commentato il fatto invocando maggiori controlli da parte della Polizia Locale: "I vigili urbani intensifichino i controlli contro l'abuso di alcol. Questo per le ovvie questioni di ordine pubblico ma anche per evitare che poi, qualche ubriaco si metta alla guida... Questa volta è toccato a me, è andata bene, la bottiglia alla fine non l'ha usata, ma che aspettiamo che succeda la disgrazia?".

"A nome di Popolo e Libertà  voglio esprimere solidarietà al nostro segretario provinciale Bruno Rinaldi - scrive in una nota Carlo Giovanardi -  Oltre alla doverosa solidarietà vogliamo sottolineare il comportamento civile e rispettoso delle istituzioni di Rinaldi, che ha segnalato l'aggressore ai carabinieri senza reagire con la forza alla violenza nei suoi confronti. Rimaniamo convinti che il complesso tema della emigrazione si può risolvere non soltanto con il rigoroso rispetto della legalità e la punizione per chi delinque, ma anche con una continua opera di educazione ai principi ed ai valori di pacifica convivenza dettati dalla nostra costituzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelvetro, ex consigliere comunale aggredito al bar: "Dove sono i controlli?"

ModenaToday è in caricamento