rotate-mobile
Cronaca

Anniversario, Modena e la Ferrari ricordano il loro Drake

A 28 anni dalla scomparsa, il sindaco Muzzarelli ricorda il Drake in un telegramma al figlio Piero. Domenica 14 agosto omaggio del Comune alla tomba. I messaggi di Marchionne e di Piero Ferrari

Enzo Ferrari è ricordato dai modenesi con “crescente ammirazione e gratitudine perché ha saputo creare un mito immortale ed ha segnato la storia di questa città e questo territorio”. Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli in un telegramma inviato, anche a nome dell’Amministrazione comunale, a Piero Ferrari in occasione del 28° anniversario della morte del padre avvenuta il 14 agosto del 1988. Il sindaco sottolinea, in particolare, come, pur passando gli anni, la Ferrari  sia sempre “più amata nel mondo, sinonimo di velocità, perfezione, innovazione”. Come testimonia il numero sempre maggiore di visitatori al Museo Casa natale Enzo Ferrari realizzato dalle istituzioni locali proprio per onorare una storia di passione e creatività.

Per sottolineare come la memoria di Ferrari rimanga viva e incancellabile nel cuore dei modenesi, domenica 14 agosto, alle 11, l’assessore Anna Maria Vandelli, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, deporrà un cesto di fiori con la scritta “Città di Modena” sulla tomba del Drake al cimitero di San Cataldo.

Ma anche il Cavallino, attraverso il sito Ferrari.com e i canali Social della Società, ricorderà il proprio padre fondatore con un video e con le dichiarazioni del Presidente e del Vice Presidente. Il Presidente Sergio Marchionne commenta così la figura del fondatore: “Enzo Ferrari ha scritto pagine indimenticabili di motori, di sport e di passione, che hanno cambiato per sempre il mondo dell’automobilismo. Per chi lavora in Ferrari è ancora un punto di riferimento imprescindibile, ben sapendo che oggi sarebbe il primo a guardare al futuro. I suoi principi e insegnamenti sono ancora presenti e attuali, e ci spingono a misurarci ogni giorno con nuove sfide, a innovarci e ad andare contro corrente. La sua eredità non è un legame nostalgico con la nostra storia, ma un costante stimolo per migliorarci”.

Da parte sua il figlio Piero, Vice Presidente dell’Azienda, sottolinea: “Dopo molti anni mi commuovono i messaggi che in questo giorno mi giungono da tutto il mondo. È bello sapere che il proprio padre è ancora amato e rispettato da tanti, anche se per me i ricordi più belli sono quelli personali di padre e figlio, che custodisco gelosamente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario, Modena e la Ferrari ricordano il loro Drake

ModenaToday è in caricamento