rotate-mobile
Cronaca Via dei Servi

Istituto Venturi, in primavera i lavori di restauro della sede

Gara d'appalto per i lavori all'edificio seicentesco in via dei Servi, danneggiato nel sisma 2012. Parte la procedura, lavori per 2,3 milioni di euro

Parte la procedura per l'assegnazione dei lavori di ripristino, messa in sicurezza e miglioramento sismico della sede dell'istituto d'arte Venturi di via dei Servi a Modena, gravemente danneggiato dal sisma del 2012 e da allora inagibile. La Provincia ha pubblicato il bando (disponibile nel sito dell'ente) per l'assegnazioni dei lavori nell'ambito di un quadro economico complessivo, tra lavori di ripristino e opere complementari, che prevede un investimento di due milioni e 308 mila euro, finanziati con i fondi regionali per la ricostruzione e dalla Provincia stessa.

I lavori saranno assegnati con il metodo dell'offerta economicamente più vantaggiosa che tiene conto di diversi parametri, anche qualitativi, quindi non solo finanziari, nel giudicare le proposte presentate dalle ditte invitate. Il cantiere partirà la prossima primavera con l'obiettivo di terminare l'intervento entro i primi mesi del 2018.  

«Con questi lavori - sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - completiamo i cantieri per la riapertura degli edifici scolastici superiori modenesi inagibili a causa del sisma. Abbiamo riaperto il Luosi a Mirandola, il Morandi e il Calvi a Finale Emilia, stiamo ricostruendo il Galilei, sempre a Mirandola ed abbiamo realizzato diversi interventi di ripristino; il recupero del Venturi rappresenta una tappa significativa anche per l'impatto sul centro storico cittadino che si aggiunge al recupero del Sigonio».

Una volta terminato l'intervento, gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi: quella di via dei Servi ristrutturata, la sede storica di via Belle Arti 16, ora regolarmente funzionante e la sede di via Ganaceto (ex istituto Deledda) inaugurata in settembre dopo i lavori di ripristino e messa in sicurezza che hanno avuto un costo di un milione e 300 mila euro. Il nuovo assetto è previsto da un accordo tra Provincia e Consiglio di istituto. Nel frattempo l'istituto continuerà ad utilizzare le sedi distaccate di via Sgarzeria (in comodato oneroso con un costo di 220 mila euro all'anno) di proprietà dell'istituto delle Suore Domenicane, e di via Rainusso con la palestra che, terminati i lavori in via dei Servi, non saranno più utilizzate. 

STORIA - L’edificio sede dell'istituto Venturi di via dei Servi è un ex collegio dei Gesuiti realizzato a partire dal Seicento. Dal 1859, dopo diverse vicissitudini e dopo la caduta del Ducato Estense, i Gesuiti sono costretti a lasciare definitivamente Modena; da allora i locali del collegio vengono utilizzati soprattutto per scuole pubbliche: elementari, medie e per il  liceo classico Muratori dal 1860 al 1975. Il collegio fu ristrutturato nel 1996 dal Comune di Modena (i lavori consentirono, tra l'altro, l'utilizzo ad uso pubblico del cortile dei Melograni e del chiostro centrale) quando venne assegnato alla Provincia per la gestione delle scuole superiori; l'edificio diventò la sede dell’istituto d’arte, fino al 2012 quando fu dichiarato inagibile per le lesioni causate dal sisma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Venturi, in primavera i lavori di restauro della sede

ModenaToday è in caricamento