rotate-mobile
Cronaca Campogalliano / A22

Campogalliano, inseguiti in A22 e arrestati per furto di gasolio

La Polizia Stradale ha bloccato un camion su cui viaggiavano due cittadini comunitari, colpevoli del furto di oltre 700 litri di gasolio da due mezzi in sosta nell'area di servizio di Campogalliano

Viaggiare dalla Romania all'Italia e viceversa senza mai pagare il pieno di carburante? Potrebbe essere possibile per alcuni camionisti malviventi, a patto di non fare i conti con la Polizia Stradale. E questa notte due camionisti di cittadinanza rumena ci hanno provato, tuttavia senza successo. I fatti risalgono circa all'1.40 di questa notte, quando la Polstrada è stata allertata da una chiamata proveniente dall’area di servizio “Campogalliano Ovest” lungo l'autostrada A22 del Brennero, con la quale un camionista denunciava di essere rimasto vittima di un furto.

Mentre si trovava nella cabina del suo mezzo in sosta, con le tendine tirate giù, l'uomo ha sentito armeggiare attorno al proprio veicolo ed è sceso in tempo per vedere due individui correre a bordo di un autoarticolato Volvo parcheggiato affianco e ripartire in fretta. Due chiazze di gasolio sull'asfalto, una sotto il suo mezzo e un'altra accanto a quello che stava lasciando il posteggio non hanno lasciato dubbi al camionista, che avvedutosi del furto ha contattato le forze dell'ordine, fornendo la targa del mezzo “incriminato”.

Una pattuglia della Polstrada si è quindi messa all'inseguimento dell'autoarticolato lungo l'autostrada e dopo alcuni chilometri lo ha costretto ad arrestare la marcia, in corrispondenza del casello di Campogalliano. Alla guida due cittadini rumeni, Valeanu Stelica di 54 anni e Cuprian Marian di 43 anni, quest'ultimo già noto alle forze dell'ordine per reati contro il patrimonio. Gli agenti, perquisendo il camion, hanno rinvenuto e sequestrato una sbarra in ferro dalla lunghezza di 70 centimetri, ( usata per lo scasso tappo serbatoio) e un tubo in gomma, direttamente collegato ad un motorino elettrico/pompa, utilizzato per l’aspirazione veloce del carburante.

Dalle successive indagini è emerso che i due si erano resi protagonisti anche di un altro furto di gasolio nello stesso parcheggio autostradale, raccogliendo in tutto circa 800 litri di carburante, per un valore intorno ai 1.200 euro. Alla luce degli eventi i due camionisti rumeni sono stati denunciati per furto aggravato, arrestati e processati per direttissima.

Furto gasolio area di servizio Campogalliano - 02/07/2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campogalliano, inseguiti in A22 e arrestati per furto di gasolio

ModenaToday è in caricamento