rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Smog, revocato il blocco del traffico per giovedì 28 novembre

Cancellato dal Comune sulla base del bollettino regionale sulla qualità dell'aria. Confermate limitazioni per i veicoli più inquinanti. Da inizio anno "solo" 33 sforamenti

Revocato il blocco del traffico a Modena, previsto per giovedì 28 novembre. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale in base al bollettino settimanale sulla qualità dell’aria pubblicato da Arpa e diffuso della Regione Emilia Romagna. La rete regionale di monitoraggio, infatti, negli ultimi sette giorni non ha rilevato criticità con le concentrazioni di polveri sottili, le cosiddette Pm 10, che non hanno mai superato il limite giornaliero e, in base all’accordo regionale, i Comuni hanno quindi la possibilità di revocare il blocco del traffico.

Rimangono confermate, invece, le limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti (veicoli pre euro, veicoli diesel euro 1 ed euro 2 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre euro) dalle 8.30 alle 18.30. Si ricorda inoltre che nel periodo tra il 2 dicembre e il 3 gennaio, nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, saranno in vigore le sole limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti. Per informazioni: www.comune.modena.it/liberiamolaria.

“Dai dati di qualità dell’aria rilevati dalle stazioni di monitoraggio presenti sul territorio del comune di Modena – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Simona Arletti – si conferma il trend positivo già evidenziato nel corso dei primi mesi del 2013. Grazie anche alle condizioni meteo favorevoli, infatti, si sono praticamente dimezzati gli sforamenti: fino a oggi sono stati rilevati 33 superamenti del valore limite giornaliero per le Pm10, contro i ben 76 rilevati nello stesso periodo del 2012. In un anno – ricorda l’assessore – sono 35 gli sforamenti ammessi dalla normativa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, revocato il blocco del traffico per giovedì 28 novembre

ModenaToday è in caricamento