rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Bomporto

Fototrappola a Bomporto, in un anno 50 multe per abbandono rifiuti

I trasgressori ‘catturati’ dalla fototrappola attiva da maggio sul territorio comunale 

Nel corso del 2023 la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Sorbara ha emesso 50 sanzioni per abbandono o errato conferimento di rifiuti sul territorio comunale di Bomporto. I trasgressori sono stati individuati grazie alla foto trappola che, acquistata dal Comune di Bomporto e in dotazione alla Polizia Locale dell’Unione Comuni del Sorbara, da maggio di quest’anno viene installata a rotazione nelle postazioni più soggette ad abbandono rifiuti.

Le foto trappole sono sistemi innovativi di videosorveglianza che si attivano quando rilevano un movimento, scattando video e foto, sia di giorno che di notte permettendo di individuare chi abbandona i rifiuti. Strumento ad elevata tecnologia, la foto trappola aiuta la Polizia Locale nello svolgimento dei suoi compiti e continuerà ad essere collocata sull'intero territorio comunale nelle postazioni, di volta in volta, individuate.

Ricordando che la sanzione amministrativa ammonta a 217 euro, informiamo la cittadinanza che con l’entrata in vigore della legge 137/2023, l’abbandono rifiuti da parte di un privato cittadino è diventato un reato punibile con un'ammenda penale. Rimane sanzionabile in via amministrativa l’errato conferimento dei rifiuti, ovvero l’abbandono degli stessi in prossimità delle isole di base. E’ da considerarsi ‘errato conferimento rifiuti’ anche l’abbandono di sfalci e potature accanto all’apposito cassonetto marrone, tali residui vegetali vanno, per tanto, inseriti all’interno.

"In virtù degli ottimi risultati ottenuti sulla raccolta differenziata, per i quali il Comune di Bomporto si è aggiudicato un premio come “Comune Riciclone” per l’anno 2022, si invita la cittadinanza a tenere comportamenti corretti, anche in previsione delle festività. Segnaliamo, a tal proposito, che il servizio di raccolta a cura di Hera si svolgerà regolarmente anche durante il periodo festivo, secondo il calendario previsto - evidenzia il Comune in una nota - Va detto infine che, grazie ai dati forniti dalla foto trappola, si rileva come l'abbandono rifiuti sul territorio comunale provenga tanto da residenti a Bomporto quanto da utenze registrate in altri comuni, dando luogo al cosiddetto fenomeno della ‘migrazione dei rifiuti’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fototrappola a Bomporto, in un anno 50 multe per abbandono rifiuti

ModenaToday è in caricamento