rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Poker di centenarie alla casa protetta Vignolese

La struttura festeggia le proprie ospiti Gina, Lucia, Emer e Lea alla presenza delle autorità

La casa protetta Vignolese fa un poker di centenarie. Gina, Lucia, Emer e Lea sono le quattro ospiti che hanno recentemente compiuto 100 anni e per le quali la struttura organizza una festa che si svolgerà sabato 11 giugno alle 16.
Dopo la celebrazione di una messa in onore delle festeggiate da parte di don Giacomo Morandi, vicario generale della Diocesi di Modena, insieme ai volontari della parrocchia Sacra famiglia e al coro di Collegara, l'assessore comunale alle Politiche sociali Francesca Maletti consegnerà alle centenarie una riproduzione della statua della "Bonissima". Seguirà una visita agli ospiti ammalati e un buffet offerto dalla struttura.
L'ultima ad aver raggiunto il traguardo dei 100 anni, dopo i compleanni, negli scorsi mesi, di Lea Menotti, Erminia Cambi e Lucia Benassi, è Gina Muzzani, nata il 9 giugno 1911 e sempre vissuta a Modena. Figlia di un orefice, da giovane Gina ha svolto attività di sarta e una volta sposata ha gestito insieme al marito, per circa 40 anni, la Salumeria di via Gallucci, diventando famosa per i suoi tortellini, il bensone e i tortelli di marmellata. Solo tre anni fa, faceva ancora il pane in casa. Gina è sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, rimanendo imprigionata per alcuni giorni insieme al marito nella cantina delle vecchie case popolari di via Cesare Costa. Con lui, in seguito, ha condiviso l'amore per i viaggi in moto e per la montagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poker di centenarie alla casa protetta Vignolese

ModenaToday è in caricamento