rotate-mobile
Cronaca

Controlli nei campi nomadi, sequestrata refurtiva per migliaia di euro

I Carabinieri hanno effettuato ieri un blitz in alcune aree della periferia di Modena dove risiedono famiglie nomadi, scoprendo merce rubata. Denunciato per ricettazione un 25enne

Anche nella giornata di ieri si è svolto uno dei consueti controlli delle forze dell'ordine nelle aree cittadine abitate da famiglie nomadi. I Carabinieri delle quattro Compagnie della provincia, su ordine del Comando provinciale, hanno infatti setacciato gli insediamenti con l'obbiettivo di contrastare i reati predatori. In particolare è stata controllata la periferia cittadina di Modena, dove lo stesso comando dell'Arma sottolinea che si "registra un’alta percentuale di 'nomadi stanziali' che si confermano significativamente orientati alla commissione di reati contro il patrimonio, anche in danno delle fasce deboli".

Nel corso delle numerose perquisizioni sono state rinvenute e sequestrate attrezzature e diversi attrezzi da cantiere e materiali per l’edilizia sulla cui provenienza sono in corso accertamenti, nonchè elettroutensili vari (tra cui un martello pneumatico, un trapano e un flessibile) risultati provento di furto e già restituiti al legittimo proprietario. Per il possesso di questa merce è stato denunciatp per la ricettazioneun nomade 25enne. Il valore della merce recuperata ammonta a diverse migliaia di euro. 

Complessivamente sono state controllati 67 persone e 24 automezzi, tra autovetture e caravan. I controlli hanno riguardato anche e in particolar modo l'area adiacente al viadotto Tav lungo strada Canaletto (in foto), dove vivono alcune famiglie in quello che è diventato uno dei campi più problematici della città, essendo nato dal nulla al di fuori del sistema delle microaree riconosciute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nei campi nomadi, sequestrata refurtiva per migliaia di euro

ModenaToday è in caricamento