rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena in un giorno

Cosa visitare in un giorno a Modena? Un tragitto fattibile in un giorno a piedi tra le meraviglie e i sapori della città emiliana

Cosa si riesce a vedere a Modena in un giorno? La città emiliana offre tantissime opportunità per i turisti e un vantaggio è la vicinanza della stazione al centro storico, ovvero al luogo in cui sono concentrati i maggiori monumenti e luoghi d'interesse turistico. Considerando la possibilità che arriviate a Modena dalla Stazione dei Treni in 5 minuti di passeggiata vi troverete nei Giardini Pubblici, un tempo noti come Giardini Ducali, in quanto erano il giardino privato dei duchi Estensi. Al loro interno trovate un lago con un caratteristico ponte in pietra e alla vostra sinistra la Palazzina del Vigarani. 

Attraversate i giardini ducali e vi consiglio di proseguire per via Canalgrande. Alla vostra sinistra trovate le scuderie ducali, mentre alla vostra destra potete ammirare prima la Biblioteca Delfini e poi il Teatro Pavarotti. Se è aperto chiedete se è possibile visitarlo in quanto il teatro ducale è una delle meraviglie architettoniche della nostra città. Proseguendo lungo la medesima via incontrate sulla vostra destra la Chiesa di San Vincenzo, al cui interno trovate le tombe di diversi duchi modenesi. 

Proseguendo sempre per Canalgrande incrociate la via Emilia. Alla vostra sinistra potete vedere Largo Garibaldi con la merivigliosa Fontana dei due fiumi, mentre alla vostra destra si apre via Emilia Centro. Girando a destra potete ammirare i noti portici di Modena e i vari negozi che si affacciano sull'antica via romana. Lungo la via proseguendo si trova a destra Piazza Mazzini con la sua meravigliosa Sinagoga, mentre sulla sinistra il portico del Comune, che oltrepassandolo porta in Piazza Grande. 

Piazza Grande è il cuore della città con il suo Palazzo Comunale, dentro al quale sono visitabili le sue meravigliose sale affrescate, ma è anche il luogo del Duomo e della sua torre, la Ghirlandina. La particolarità di questa piazza è che si tratta di un luogo Unesco, ovvero considerato Patrimonio dell'Umanità. Il Duomo è l'opera romanica più interessante per il visitatore a Modena e il bianco dei suoi marmi è affascinante ad ogni orario della giornata. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | Cosa vedere a Modena in un giorno

ModenaToday è in caricamento