rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Emilia

Curiosità Modenesi | Perché Castelfranco Emilia si chiama così?

Castelfranco Emilia è uno dei siti abitativi più antichi della zona modenese, ma il suo nome avrebbe origini bolognesi

Castelfranco Emilia è un insediamento tra i più antichi della nostra zona, basti pensare che in tempi recenti sono state effettuate diverse ricerche archeologiche che hanno portato alla luce testimonianze di abitazioni rilsanti anche all'età del Bronzo (XVII-XII sec. a.C.). Da questi ritrovamenti è divenuto famoso il ritrovamento della Terramara di Podere Pradella, dal nome della località in cui sono state scoperte le tracce delle più antiche strutture abitative attestate sul nostro territorio, appunto le terramare.

Tuttavia l'origine dell'attuale città di Castelfranco Emilia è da stabilire con l'arrivo dei galli e successivamente con il Forum Gallorum. Il centro di Forum Gallorum risalirebbe all'epoca di occupazione celtica, cioè fra IV e II secolo a.C., in un'area che veniva definita all'epoca "Prato dei Monti", ma ancora non sono state trovate le prove materiali per questa identificazione. 

Allora da dove ha origine il nome di Castelfranco Emilia? Secondo una ricostruzione storica medioevale, il nome sarebbe nato nel 1226 quando i Bolognesi, che erano in continua lotta con i Modenesi per il controllo del paese, edificarono a difesa del borgo il Castello Franco. Il Castello era riconducibile all'area dell'attuale centro storico del paese, che era delimitato dalle odierne vie circondariali ed è ben noto attraverso i disegni sulla cartografia antica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Castelfranco Emilia si chiama così?

ModenaToday è in caricamento