rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo Rangone

Curiosità Modenesi | Perchè Castelnuovo Rangone si chiama così?

La città di Castelnuovo non racconta solo di gastronomia, ma nelle sue terre si trovano storie di battaglie, antichi accampamenti e documenti medioevale, per scoprire l'origine del nome della città dei Rangoni

Castelnuovo Rangone è il paese più famoso in Italia per i suoi salumi, tanto che nella piazza centrale si trova la statua di un maiale, che parrebbe persino sorridere. Castelnuovo è passato alla storia forse meno per il suo castello, rispetto ai vicini Castelvetro, Vignola e Spilamberto, e molto di più per i suoi record. Infatti, attualmente questo paese detiene il record dello zampone più grande al mondo ovvero di 900 kg entrando a far parte del Guiness dei Primati. Tuttavia, il suo castello sembra aver avuto un ruolo importante almeno per definire il nome di questo paese.

La prima volta in cui venne citato il pase in un documento risale al 1025 per un atto di donazione dal vescovo Ingone all'abate di San Pietro Ardorico, riguardante terreni e case “in Castro Novo super ripam fluminis Tepidi de mane”, ossia "Castelnuovo sulla riva del fiume Tiepido dal mattino". Il termine "mattino" è riferito alla parola "Levante" ovvero che si trova sulla parte destra del fiume, quella in cui nasce il Sole.

La parola Castro non deriva probabilmente dal castello ma dalla parola latina "Castrum", ovvero che gli accampamenti dei romani che erano in effetti delle vere e proprie città. Tipicamente nella zona emiliana molti di questi accampamenti fortificanti diventarono cittadine rappresentando le note colonie romane nella Pianura Padana. Questa teoria sarebbe sostenuta anche dai reperti trovati sin dai primi decenni del '800, tra cui un sarcofago in tufo datato al II secolo d.C., un frammento di pavimento a mosaico in pietruzze bianche e nere, resti di muri di case, tutti della stessa epoca.

Il termine Rangone fa invece riferimento alla famiglia che governò la città dal 1391, investita direttamente dagli Estensi. Essi riuscirono grazie ai marchesi di Ferrara, che poi ne sarebbero diventati duchi, a privare la cittadina di Castelnuovo ai suoi primi governanti, ovvero la famiglia Pico della Mirandola. Il governo dei Rangoni durò fino al 1796 quando l'occupazione francese segnò la fine del feudalesimo e la fine del governo dei Rangoni; modificando anche denominazione del paese in Castelnuovo in Piano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perchè Castelnuovo Rangone si chiama così?

ModenaToday è in caricamento