rotate-mobile
Cronaca

Curiosità Modenesi | Perché Magreta si chiama così?

Perché Magreta si chiama così? Pochi sanno l'origine, ancora meno sanno che in questo luogo sorgeva un castello, ma quasi nessuno sa che questo fu un luogo fondamentale al tempo dell'Impero Romano

Magreta è una comunità che ha avuto inizio attorno al IX secolo e gestita da una nobile famiglia, i Da Magreda, che erano attivi politici all'interno del libero comune di Modena. Era quel periodo storico in cui vi era la rivalità tra Modena e Reggio Emilia, le quali si contendevano la divisione e gli usi delle acque del fiume Secchia, che per l'appunto si trova affianco a Magreta stessa.

Pochi sanno che un tempo a Magreta vi era un castello, per l'appunto di proprietà di questa famiglia nobiliare, ma che successivamente fu venduto al duca Nicolò III d'Este e poi alla figlia Margherita, finché non fu demolito. Chi fosse interessato a sapere dove si trovavano le fondamenta di questao edificio, sappia che si situa al di sotto dell'oratorio di Santa Maddalena di Canossa. E tutto ciò che sappiamo su questo castello è relativo ad un affresco presente in un altro castello, ovvero quello di Fiorano. Tuttavia, l'origine del nome non sarebbe esattamente dettato dalla sola famiglia Da Magreda.

Infatti questa famiglia prese il nome a sua volta da quella che era la denominazione di quella terra durante il periodo romano, per l'appunto dei Campi Macri. Ma cos'erano? Pochi lo sanno, ma Magreta fu al tempo dell'impero romano il più importante mercato di bestiame del centro e nord Italia. I Campi Macri erano per l'appunto gli allevamenti di bestiamen che sorgevano in questo territorio ed erano relativi a scambi commerciali intensi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | Perché Magreta si chiama così?

ModenaToday è in caricamento