rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Modena Est / Via Saverio Mercadante

Ex Mercato ortofrutticolo, resta aperta la "comune" per spacciatori e sbandati

L'intervento estivo dela Municipale non ha risolto il problema dell'edificio abbandonato in via del Mercato, che è piombato nel degrado e quotidianamente meta di chi vive ai margini della società

Chiuso dal febbraio del 2014, quando è stata inaugurata la nuova sede ai Torrazzi, l'ex Mercato Ortofrutticolo all'ingrosso di via del Mercato sta vivendo una triste sorte di degrado che l'accomuna ai tanti stabilimenti dismessi lungo la fascia ferroviaria. Da quando il Comune è tornato nella disponibilità dell'immobile, infatti, il progetto di riqualificazione di tutto il comparto si è fermato, aprendo così ad una strada inevitabile: l'occupazione abusiva.

La struttura di via del Mercato è infatti diventata il ricovero ideale per sbandati, clandestini, senzatetto e tossicodipendenti. La situazione è stata segnalata all'Amministrazione – anche a mezzo stampa – nello scorso mese di giugno, quando un intervento della Municipale aveva anche permesso di denunciare una persona sorpresa all'interno de complesso abbandonato.

Purtroppo, però, il Comune non ha sigillato l'area in maniera efficace – servirebbe un intervento complesso data la lunghezza del perimetro - e in breve tempo si sono ripresentati gli occupanti e anche qualche ladro occasionale, che ha razziato gli elementi metallici degli impianti.

Degrado all'ex Mercato ortofrutticolo - Modena 19/10/2017

Oggi (il sopralluogo risale al 18 ottobre, ndr) al complesso si accede facilmente attraverso le transenne sempre aperte del cantiere su via Rubes Triva. All'interno sono ben visibili rifiuti di ogni genere e segni di bivacchi, di aree "relax" e di consumo di droga. Diversi giacigli sono sistemati nel grande capannone che ospitava i produttori ortofrutticoli, ma lo spettacolo peggiore si trova nella palazzina in mattoni che affaccia su via del Mercato, con un mini appartamento disseminato di rifiuti, vestiti ed escrementi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Mercato ortofrutticolo, resta aperta la "comune" per spacciatori e sbandati

ModenaToday è in caricamento