rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vigili del Fuoco senza mezzi, resta solo un'autoscala per l'intera provincia

Il veicolo di soccorso è stato "prestato" ai colleghi di Ravenna, lasciando il comando modenese con solo un'autoscala per servire l'intera provincia. Proteste del sindacato Conapo

“Siamo molto sbalorditi dalla decisione della Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco di prendere in prestito, proprio dal Comando di Modena, una delle due autoscale presenti sul territorio Modenese”. E' la denuncia del presidente del sindacato autonomo Conapo, Fabrizio Benvenuti, che interviene come spesso accade nell'ultimo periodo per sottolineare la carenza di mezzi a disposizione dei pompieri modenesi. 

“Sono anni che denunciando continuamente anche la mancanza di un’autoscala nel territorio montano. Abbiamo manifestato anche nei giorni scorsi con un sit-in di protesta davanti alla nostra sede di Modena per la grave carenza di mezzi e personale. E’ inoltre stata depositata il 3 giugno anche un’ interpellanza regionale da parte della consigliera Giulia Gibertoni (M5S) a testimonianza della situazione di potenziale pericolo in cui si potrebbe trovare chiunque avesse necessità di un soccorso rapido e sicuro – spiega il sindacalista – Ebbene adesso possiamo persino permetterci di prestare l’autoscala di Carpi ( sono appunto soltanto due una presente a Modena l’altra presso la sede di Carpi ) per consegnarla presso il Comando di Ravenna?”.

Nessuna guerra interna però: “Non dubitiamo che i colleghi ne abbiano necessità, ma certamente vista la situazione si sarebbe dovuto attingere da qualche altro Comando. Dobbiamo essere tutti consapevoli che la città di Modena più tutta la Provincia circa 700mila abitanti avranno a disposizione una sola autoscala per circa venti o trenta giorni – chiosa benvenuti – La sicurezza di tutti in questo modo viene portata ai minimi termini, ancora una volta ci auguriamo vivamente che nessuno si debba pentire di certe decisioni…”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco senza mezzi, resta solo un'autoscala per l'intera provincia

ModenaToday è in caricamento