rotate-mobile
Cronaca

Imprenditore modenese in fuga da Equitalia, fermato con 120mila euro negli stivali

Denunciato dalla Finanza a Genova un 64enne titolare di diverse aziende nel modenese, ma formalmente residente in ucraina. L'uomo stava rientrando con il traghetto da Barcellona e nascondeva una grossa quantità di banconote in un apaio di stivali di gomma

Quasi 120mila euro in contanti nascosti in un paio di stivali di gomma: è quanto ha scoperto la Guardia di Finanza nel corso dei controlli quotidiani al Terminal Traghetti del porto di Genova ispezionando un suv appena sbarcato da un traghetto dalla linea Tangeri-Barcellona-Genova, e intestato a un imprenditore di 64 anni residente in Ucraina e operante nella provincia di Modena, poi denunciato per il reato di auto-riciclaggio.

A insospettire le Fiamme Gialle è stato proprio il nome dell’imprenditore, spuntato tra le liste di imbarco delle persone provenienti da Barcellona, già segnalato per accertamenti fiscali legati alla sua attività in Italia e su cui pendeva un atto di pignoramento emesso da Equitalia per un totale di quasi 3 milioni di euro. I militari hanno dunque deciso di approfondire i controlli ispezionando la sua auto, un Suv Mercedes con targa ucraina, in cui hanno trovato 118.400 in banconote nascoste dentro gli stivali.

Confermati i sospetti, i finanzieri hanno quindi deciso di perquisire anche l’abitazione modenese dell’imprenditore, che nella zona possiede numerose aziende, in cui sono stati trovati altri 500 euro in contanti e diversi assegni per un valore totale di 300mila euro. L’uomo è stato quindi denunciato per auto-riciclaggio, reato introdotto da una legge del 2015, ed è partito il sequestro cautelativo del denaro trovato sull’auto, della stessa auto, il cui valore è stato stimato intorno ai 90mila euro, e di alcuni gioielli, un anello di diamanti e un orologio, del valore totale di 5mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprenditore modenese in fuga da Equitalia, fermato con 120mila euro negli stivali

ModenaToday è in caricamento