rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Scritte pro-Hamas e insulti sui muri di Mirandola, denunciati quattro ragazzi

L'indagine della Polizia ha permesso di raccogliere elementi contro quattro vandali, di cui due minorenni

Nella giornata di ieri gli agenti del Commissariato di Polizia di Mirandola hanno denunciato quattro ragazzi, di età compresa fra i 17 e i 22 anni, per i reati di imbrattamento e diffamazione aggravati.

L’indagine Ha preso avvio la mattina del 12 ottobre, non appena è stato scoperto l'imbrattamento avvenuto la notte precedete delle mura Duomo di Mirandola, della Scuola comunale di Musica e di altri edifici cittadini. Scritte inneggianti ad Hamas, alla Palestina, nonché contenenti frasi offensive nei confronti del Comune di Mirandola e delle Forze di Polizia.

Immediatamente gli agenti del Commissariato di Mirandola, contestualmente ai rilievi da parte della Polizia Scientifica, hanno acquisto le immagini delle telecamere di videosorveglianza insistenti sulle zone interessate. Dalla visione di queste, nonché da accertamenti ulteriori, sono stati individuati i quattro giovani, dapprima in atteggiamenti sospetti, per poi coglierli nell’atto dell’imbrattamento. Anche grazie ai social network sono emersi altri elementi che hanno incastrato i vandali.

Scritte offensive a Mirandola - 11/10/2023

I quattro – di cui due del posto, uno residente all’estero e uno residente in provincia – sono stati deferiti per i reati di imbrattamento e diffamazione: i due maggiorenni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Modena e i due minorenni alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna.

“Un ringraziamento doveroso va al Commissariato di Polizia, al Dirigente agli Agenti per la velocità, la precisione e la solerzia con il quale sono state concluse le indagini preliminari – commenta l’Assessore alla Sicurezza Roberto Lodi – Un lavoro intenso agevolato dal prezioso supporto fornito dal circuito di videosorveglianza che ha permesso di analizzare a  fondo la dinamica, identificando i quattro potenziali rei. Non è possibile stigmatizzare tali fatti con l’appellativo di “ragazzate”, auspicando contestualmente –  pene esemplari per chiunque si fosse macchiato di atti vandalici al patrimonio della comunità, aggravando la propria posizione con atteggiamenti estremisti e minatori”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte pro-Hamas e insulti sui muri di Mirandola, denunciati quattro ragazzi

ModenaToday è in caricamento