rotate-mobile
Cronaca

Sindacati contro il Jobs Act. Fiom/Cgil contestano Elettrondata sul metodo di licenziamento

La Fiom/Cgil contesta a Elettrondata di aver deliberatamente scelto di non utilizzare gli ammortizzatori sociali di tipo conservativo, ma di giungere direttamente al licenziamento. E' prevista per Giovedì 11 Febbraio una protesta

La Fiom/Cgil contesta a Elettrondata di aver deliberatamente scelto di non utilizzare gli ammortizzatori sociali di tipo conservativo, ma di giungere direttamente al licenziamento. Oltre 200 delegati sindacali metalmeccanici protesteranno giovedì 11 Febbraio contro il licenziamento del delegato sindacale avvenuto nei giorni scorsi.E’ prevista in mattinata l’assemblea dell’intero Direttivo Fiom/Cgil davanti ai cancelli dell'Elettrondata in via del Lavoro, 1 dalle ore 9.30 e sino alle 12.

L'evento sarà introdotto da una relazione del segretario della Fiom/Cgil di Modena Cesare Pizzolla, l’intervento di Claudio Riso della segreteria Cgil Modena e l’intervento conclusivo di Bruno Papignani segretario Fiom/Cgil Emilia-Romagna. Il sindacato contesterà le modalità dell'azienda. "A fronte delle preoccupazioni espresse dalla Fiom/Cgil in merito all'entrata in vigore della legge Fornero - spiega Pizzolla - sui licenziamenti economici e poi del Jobs Act,  avevano minimizzato dicendo che a Modena nessuna azienda licenzia con leggerezza."

E' preoccupante – aggiunge Pizzolla – che non si siano volute trovare soluzioni volte a conservare i posti di lavoro, e che, in questo caso come in altri, sia scelto di colpire direttamente la persona ed il ruolo rappresentato dal delegato sindacale (nelle ultime settimane questo è il terzo licenziamento in Emilia Romagna di delegati sindacali). Su situazioni di questa natura le Istituzioni non devono e non possono restare in silenzio”. 

La Fiom darà tutta l'assistenza al delegato colpito sia in termini legali che sindacali, valutando anche una denuncia ex articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori per comportamento antisindacale. La Fiom/Cgil chiede che il licenziamento sia ritirato e si trovino soluzioni alternative utilizzando eventualmente strumenti di tipo conservativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati contro il Jobs Act. Fiom/Cgil contestano Elettrondata sul metodo di licenziamento

ModenaToday è in caricamento