rotate-mobile
Cronaca

Caso Tizian, Legambiente: "Siamo al suo fianco in questo momento delicato"

L'associazione ambientalista si pone a difesa del giornalista sotto scorta: ""Precario come tanti altri giovani cronisti ma sempre in prima linea, Tizian non sarà mai solo"

Anche gli ambientalisti si schierano a difesa di Giovanni Tizian. Quelle rivolte al giovane giornalista sono "le ennesime minacce a chi si impegna, a chi si batte per gli ideali di libertà e giustizia, a chi vive il mestiere di giornalista con coraggio e senza sconti". È quanto dichiara in una nota Legambiente, che assicura: "Per questo siamo al suo fianco in questo momento delicato: Tizian non sarà mai solo".

GIOVANI GIORNALISTI - Nuccio Barillà, del direttivo nazionale, ed Enrico Fontana, responsabile dell'Osservatorio nazionale ambiente legalità, hanno espresso solidarietà e vicinanza a Giovanni: "Precario come tanti altri giovani cronisti ma sempre in prima linea, è finito nel mirino della criminalità organizzata per i suoi articoli ed è costretto a vivere sotto scorta 24 ore al giorno". Non è, ricordano, "l'unico giornalista minacciato. È di pochi giorni fa il caso di un cronista del vibonese, Nicola Lopreiato, preso di mira da un boss locale. E nel recente passato altri giovani reporter hanno subito intimidazioni, come Antonino Monteleone a Reggio Calabria".

ATTENZIONE - Per questo motivo, secondo l'associazione, "occorre tenere alta la guardia e vigilare, in Calabria ma non solo. A Modena, nell'Emilia-Romagna delle cooperative e dell'impegno sociale, Giovanni Tizian ha ritrovato quello da cui era fuggito: le mafie. E ha deciso di iniziare una lotta di verità e giustizia con le sue inchieste". Dunque, concludono, "occorre garantire a Tizian e agli altri cronisti sotto tiro di poter continuare a svolgere con serenità il mestiere di giornalista, per dare un contributo decisivo alla lotta alla criminalità organizzata. Una battaglia di civiltà che riguarda tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso Tizian, Legambiente: "Siamo al suo fianco in questo momento delicato"

ModenaToday è in caricamento