rotate-mobile
Cronaca

Hera punta sui giovani. Avviati a Modena i percorsi di alternanza scuola-lavoro

Dopo Rimini e Ravenna partono oggi a Modena, per i ragazzi dell’Istituito tecnico industriale “Enrico Fermi” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Corni”,  i percorsi di alternanza scuola-lavoro

Dopo Rimini e Ravenna partono oggi a Modena, per i ragazzi dell’Istituito tecnico industriale “Enrico Fermi” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “F. Corni”,  i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Saranno sette gli studenti che parteciperanno ai percorsi promossi da Hera e dall'Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna è stato siglato a settembre 2015, in osservanza delle indicazioni contenute nella riforma della scuola.

DI COSA SI TRATTA. I percorsi di alternanza scuola-lavoro nel modenese  hanno durata per ogni studente dalle 80 alle 160 ore circa all’anno e sono: quattro nel settore “Ciclo idrico”, tre in ambito “Ciclo idrico - gas” e uno dedicato all’ambito tematico “Energia Elettrica”. I percorsi seguono una metodologia basata sull’integrazione tra le competenze lavorative e quelle dei piani didattici degli istituti. Si svolgono presso le sedi aziendali del Gruppo Hera e sono basati, dunque, sia sulle conoscenze acquisite a scuola dagli studenti che sui reali processi di lavoro.

APPRENDERE COMPETENZE. Tutte le attività verranno monitorate e sono previsti momenti di valutazione, finalizzati alla crescita dei ragazzi. Al termine, verranno rilasciate da Hera le attestazione delle competenze tecnico-professionali acquisite, in linea con gli standard europei. Questo, per permettere agli studenti di poter affacciarsi al mondo del lavoro con un curriculum già ricco di esperienze pratiche, oltre a quelle teoriche. Un punto di forza che potrà aiutarli nella ricerca di un impiego in una società sempre più competitiva ed esigente, o nell’orientarsi verso scelte formative precise per il loro lavoro, per esempio il tipo di università. 

IL SUCCESSO DI QUESTI PERCORSI. Nell’arco di tre anni, in tutte le province emiliano-romagnole servite dalla multiutility (Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Rimini) verranno attivati in totale con le scuole - in particolare con le classi terze e quarte degli istituti tecnici180 percorsi di alternanza scuola-lavoro e stage estivi. Tecnici e manager Hera faranno da tutor, definendo insieme agli insegnanti percorsi specifici che consentano agli studenti di rafforzare e integrare le competenze già apprese a scuola attraverso esperienze professionali  in azienda. Un’iniziativa in linea con i continui investimenti dell’azienda sul cosiddetto “capitale umano”, cioè le persone e le loro capacità, vero patrimonio del Paese così come di Hera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hera punta sui giovani. Avviati a Modena i percorsi di alternanza scuola-lavoro

ModenaToday è in caricamento