rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi di Bomporto vincono il premio “Altrinoi” di Loescher Editore

Un lavoro che ha preso spunto da un fatto di cronaca come quello dell'alluvione che ha colpito il loro territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Solidarietà: fatti e non solo parole" è il titolo del fumetto realizzato dai giovanissimi alunni della Scuola Media di Bomporto in provincia di Modena, con il quale hanno vinto il secondo premio del Concorso "AltriNoi" della Loescher Editore, nella sezione "facciamo un fumetto". Un lavoro che ha preso spunto da un fatto di cronaca come quello dell'alluvione che ha colpito il loro territorio. Un messaggio espresso in maniera originale che ha visto protagonisti questi giovani illustratori durante la premiazione avvenuta al Salone del Libro di Torino: i ragazzi di Bomporto hanno vinto un premio di mille euro che hanno scelto di devolvere all'associazione di volontariato "Giocasport e non solo".

Per Marco Griffa, Direttore Generale di Loescher, "la scuola delle competenze in cui impariamo a esprimerci in vari modi e scopriamo quelli a noi più congeniali ha l'obiettivo prioritario di educarci al rispetto e alla convivenza con gli altri. Tramite questi premi, la nostra Casa Editrice ha voluto evidenziare il ruolo della scuola come irrinunciabile occasione di cittadinanza attiva, di apertura alla diversità, sia essa una differente visione del mondo, una diversità culturale o una condizione di marginalità". Ogni partecipante - singolo studente, gruppo, classe o scuola - ha potuto scegliere fra le diverse sezioni del premio - Facciamo un film, Facciamo un Fumetto, Prime Penne e A Scuola di giornalismo - e frequentare i relativi videocorsi gratuiti messi a disposizione da Loescher sul proprio sito per acquisire le competenze specifiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di Bomporto vincono il premio “Altrinoi” di Loescher Editore

ModenaToday è in caricamento