rotate-mobile
Cronaca Fanano

Vasto incendio in Appennino, evacuata la frazione di Trentino

Il fronte delle fiamme si è sviluppato fra Sestola e Fanano, isolando il paese che è stato evacuato. Sul posto stanno confluendo decine di uomini dei Vigili del Fuoco, atteso anche l'arrivo del Canadair

Nel primo pomeriggio di oggi un nuovo incendio di vaste proporzioni sta consumando boschi e campagne su un versante dell'alto Appennino, al confine tra i territori di Sestola e Fanano. Colpite in particolare le frazioni di Poggioraso e di Trentino: proprio quest'ultima è stata invasa dal fumo e ha reso necessario l'evacuazione di molti residenti, rimanendo di fatto isolata.

Una sessantina di case sono rimaste vuote e diverse strade sono state chiuse: presso il convento delle Suore Capuccine di Via Abà è stato allestito il punto di raccolta per chi avesse bisogno di assistenza, sotto il coordinamento della Polizia Municipale e della Protezione Civile.

I Vigili del Fuoco sono al lavoro già da due ore per cercare di arginare il rogo, che tuttavia sfrutta il forte vento di oggi per estendersi con preoccupante velocità, minacciando anche le abitazioni. Al momento sono impegnate sette squadre, con il supporto dell'elicottero. E' previsto anche l'intervento del Canadair nel corso del pomeriggio.

Aggiornamento ore 8 del 10 agosto: Sono proseguite tutta notte e continueranno nella giornata odierna le operazioni di controllo e bonifica dell'incendio. Sul posto opereranno due squadre di Vigili del Fuoco per complessivi 10 uomini con 4 automezzi. Al momento la situazione pare sotto controllo ma occorre vigilare con attenzione e bonificare possibili focolai residui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio in Appennino, evacuata la frazione di Trentino

ModenaToday è in caricamento