rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Incidenti stradali Zona Musicisti / Viale Giuseppe Verdi, 7

Strade di sangue: nel 2011, 49 gli incidenti mortali con 53 decessi

I dati definitivi dell'Istat relativi agli incidenti in Modena e provincia: sulle nostre strade rilevati 3286 sinistri. Orlandi (Aci Modena): "I giovani sono la nostra preoccupazione maggiore"

La diminuzione degli incidenti stradali in Italia non ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissata l’Unione Europea. Ci si è fermato al - 45,6% a fronte del - 50% ipotizzato, rispetto al dato della mortalità dell’anno 2002. E a Modena come è la situazione? Nella nostra provincia, alla fine del 2011, sono stati registrati 3286 incidenti che hanno provocato 53 morti e 4420 feriti. “In Italia non abbiamo raggiunto gli obiettivi nonostante le campagne molto pressanti di sicurezza stradale - ha osservato Angelo Orlandi, presidente Aci Modena - Va evidenziato che nel frattempo è incrementato il numero delle vetture in circolazione: dal 2002 alla fine del 2011. I giovani sono la nostra preoccupazione maggiore. Ci stiamo impegnando al massimo e la cosa è molto apprezzata dai genitori: a questi giovani, iscritti alle nostre autoscuole, sollecitiamo di percorrere molti chilometri sui simulatori di guida che Aci Modena mette, gratuitamente, a loro disposizione. Possono così prendere contatto con tutte quelle che sono le insidie maggiori della strada, senza correrne i rischi. Disponiamo di una serie di programmi con “steps” sempre più impegnativi. Abbiamo constatato che questo ha portato un incremento dei giovani che superano più facilmente l’esame per conseguire la patente. Non abbiamo, ancora, i dati relativi alla loro guida sulle strade.”

La notte ed i fine settimana sono i momenti critici rilevati nelle statistiche. “La guida notturna - riporta Orlandi - certamente presenta maggiori difficoltà per la normale stanchezza dopo parecchie ore di mancato riposo. A seguire vi sono spesso le condizioni psicofisiche derivanti dall’eventuale uso d’alcool e anche le conseguenze di sollecitazioni violente, da luci e suoni troppi alti per chi frequenta i locali. Va evidenziato, anche, che il numero di passeggeri, nel fine settimana, è superiore a quello presente nell’uso quotidiano della stessa vettura. È noto che ciò ne aumenta l’inerzia nel rispondere ai comandi del guidatore. Si ha così una sua reazione insolita.” 

I dati delle campagne gratuite di controllo vetture di Aci Modena confermano che i pneumatici e loro pressione non corrispondono quasi mai a quanto prescritto dal costruttore. “Sottolineo che i dati sono preoccupanti - ha confermato il presidente Aci - La pressione dei pneumatici di solito non è rispettata e questo influisce sulle reazioni del guidatore che, in emergenza, ne perde il controllo - conclude Orlandi – Altra nota è quella relativa agli eventuali passeggeri che siedono nel posto centrale posteriore. Non allacciano la cintura di sicurezza: le conseguenze, di questa loro leggerezza sono, purtroppo, ben note.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade di sangue: nel 2011, 49 gli incidenti mortali con 53 decessi

ModenaToday è in caricamento