rotate-mobile
Cronaca Pavullo nel Frignano

Prima nevicata della stagione e circolazione in tilt, Frignano paralizzato

E' bastato davvero poco a creare un cortocircuito nella circolazione intorno a Pavullo. Nuova Estense completamente bloccata e diversi mezzi in panne. Difficoltà anche a Serramazzoni

Il risveglio "incantato" sotto la coltre bianca si è trasformato ben presto in un incubo per molti abitanti di Pavullo e delle zone limitrofe. La neve caduta sulle strade ha infatti causato diverse situazioni di criticità, nonostante la nevicata fosse stata largamente prevista e pubblicizzata. Questo non ha però impedito che alcuni veicoli si facessero trovare impreparati.

Ed è bastato davvero poco. Il problema principale infatti si è avuto di prima mattina in località Carrai, lungo la Nuova Estense, dove un mezzo pesante si è intraversato, bloccando così l'arteria principale che congiunge il Frignano alla pianura. Il traffico si è dapprima congestionato – causa il senso unico alternato – poi definitivamente paralizzato. A questo si sono aggiunti altri autocarri in panne poco più a valle e di fatto la Statale è divenuta impraticabile per quadi 20 chilometri.

Comprensibili, dunque, le lamentele di molti residenti, la cui giornata è iniziata davvero nel peggiore dei modi. Con altrettanto attese polemiche circa le opere viarie bloccate da decenni.

Oltre alla Polizia Municipale – sempre molto attiva e efficiente attraverso i suoi profili social – anche il Centro operativo Comunale di protezione Civile si è mobilitato e informa che la situazione attuale non fa ritenere necessaria la chiusura delle scuole, i mezzi spalaneve sono tutti in azione sia sulle strade comunali, sia su quelle provinciali. Eventuali decisioni in merito saranno prontamente rese note sul sito del Comune e su Facebook.

[Aggiornamento ore 17.30]: La viabilità resta difficile e congestionata, ma tutti i tratti della Nuova Estense e della SP3 sono stati riaperti al traffico. E' perà stato istituito un posto di blocco a Pozza di Maranello, dove vengono controllate le auto che intendono salire verso Pavullo: l'accesso è consentito solo con gomme da neve o catene montate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima nevicata della stagione e circolazione in tilt, Frignano paralizzato

ModenaToday è in caricamento