rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Itinerari Modenesi | I 4 musei dell'automobile da visitare a Modena

Modena è terra del cibo lento e le automobili veloci. Ferrari, Maserati, Stanguellini e Pagani sono solo alcuni dei nomi che hanno reso questa terra patria della auto da corsa. Ecco i 5 musei dell'automobile da visitare a Modena e provincia

Modena è da sempre terra di slow food e fast cars, o all'italiana "terra del cibo lento e automobili veloci". Proprio per questo nel nostro territorio si trovano i più importanti musei automobilistici non solo in Italia, ma al mondo. Ecco allora i 5 musei dell'automobile da andare a visitare per chi ama il rombo dei motori e non ha paura della velocità:

MEF - MUSEO ENZO FERRARI. Il complesso museale nasce dalla ristrutturazione dell'officina della famiglia Ferrari di Modena, la struttura in cui Enzo crebbe prima del suo trasferimento a Maranello. A predominare è il colore giallo del tetto creato ad hoc da ingegneri navali, mentre nella casa Enzo Ferrari si trovano i più importanti reperti della storia di Enzo, tra cui i mitici occhiali da sole. 

MUSEO DELL'ARTE STORICA STANGUELLINI. Le automobili Stanguellini sono state le prime auto da corsa costruite a Modena, inaugurando così una tradizione che ancora oggi continua con i gloriosi marchi Ferrari e Maserati. Il museo realizzato 1995 conserva la passione di Vittorio Stanguellini, il fondatore dell'industria automobilistica, che portò il suo brand a vincere in diverse gare automobilistiche come Mille Miglia, Coppa Vanderbilt, Targa Florio, campionati italiani ed europei.

MUSEO FERRARI. E' il museo automobilistico più importante in Italia e tra i più importanti del mondo. Ogni anno sono tantissimi gli stranieri che si recano a Maranello per visitarlo. La Galleria Ferrari è lo spazio espositivo che ha fatto del mito della rossa di Maranello un motivo di emozione nuovo. La particolarità del museo è il suo cambiamento continuo e frequente dei modelli di automobile al suo interno. Infatti non solo sono qui conservate le Ferrara da Formula 1 degli ultimi campionati, ma anche le altre auto cambiano spesso, ospitando anche moto, come quelle dell'ultimo Moto GP. 

COLLEZIONE UMBERTO PANINI DELLA MASERATI. La famosa e ricca famiglia modenese Panini ha allestito un museo privato, ma con possibilità di apertura al pubblico su prenotazione, per raccontare la storia del tridente. Sono infatti conservati all'interno del CUP ben 19 Maserati storiche all'interno di una tenuta anch'essa motivo ammirazione ed interesse per il turista. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | I 4 musei dell'automobile da visitare a Modena

ModenaToday è in caricamento