rotate-mobile
Cronaca

Itinerari Modenesi | 5000 animali da tutto il mondo al Museo di Zoologia

Oltre 5000 esemplari sono conservati nel Museo di Zoologia e Anatomia Comparata universitario. Si tratta di una delle più grandi collezioni italiane e la sua sede è proprio a Modena

Se "Una notte al museo" ha incollato milioni di persone davanti al grande e piccolo schermo con le meraviglie del Museo di Storia Naturale di New York, anche Modena non ha nulla da invidiare. Infatti, vi è in città un luogo che dovrebbe essere visitato da tutti gli amanti degli animali, si tratta del Museo di Zoologia e Anatomia Comparata dell'Università di Modena e Reggio Emilia.

Sono migliaia gli esemplari di animali conservati in questo museo che già dalla fine del '700 ha raccolto questi animali impagliati, e che nel corso dell'800 grazie al duca Francesco IV d'Austria d'Este e con il re Vittorio Emanuele II di Savoia, è stato arricchito grazie a donazioni che sono continuate sino alla metà del '900, consentendo a cittadini e studiosi modenesi la possibilità di ammirare e analizzare gli animali provenienti da tutto il mondo. 

Le raccolte zoologiche comprendono ben 3.500 vertebrati nautiralizzati tra cui uccielli, mammiferi, pesci e rettili, di cui un centinaio appartenenti alla fauna modenese. A questi si aggiungono 1.000 vertebrati conservati sotto liquido (pesci e rettili in particolare), 250 scheletri e parti anatomiche di vertebrati, varie centinaia di invertebrati conservati in alcool o formalina.

INFORMAZIONI UTILI

Città/Località: Modena (MO)
Indirizzo: Via Università, 4. C.A.P. 41121
Telefono: 059.205.565.61
E-Mail: andrea.gambarelli@unimore.it, museozoologia@unimore.it
Orario: Visite su prenotazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Itinerari Modenesi | 5000 animali da tutto il mondo al Museo di Zoologia

ModenaToday è in caricamento