rotate-mobile
Cronaca

Argini e canali, partono nuovi interventi contro il pericolo alluvione

Partono 13 interventi contro il rischio esondazione sui canali minori che affluiscono in Secchia e Panaro. 23 milioni anche per la cassa d'espansione del Naviglio

Partiranno in estate 13 interventi sui principali affluenti di Secchia e Panaro a sud della città di Modena ed in particolare sui torrenti Fossa, Gherbella, Nizzola e Guerro allo scopo di adeguare le strutture e la funzionalità dei corsi d'acqua per ridurre il rischio esondazione la pericolosità in caso di eventi di piena.  I lavori, che hanno un costo complessivo di oltre tre milioni di euro stanziati di recente con ordinanza commissariale. 
Gli interventi, realizzati dai Comuni e dal Servizio tecnico di bacino della Regione, devono essere affidati entro il 10 giugno dagli enti attuatori (Comuni e Servizio Tecnico di bacino Regionale) e conclusi entro la fine del 2015.

La programmazione di questi interventi è avvenuta con il coordinamento della Provincia dopo un'analisi delle criticità indicate dai Comuni. Dei 13 interventi 11 risolvono problematiche puntuali  (erosioni spondali e risagomatura della sezione di deflusso) quali gli interventi in centro a Castelvetro sul torrente Guerro, sul Grizzaga a Montale di Castelnuovo Rangone, a Colombaro di Formigine e a monte di Maranello. Due sono interventi strutturali che interesseranno tratti più estesi dei corsi d'acqua: sul torrente Nizzola per adeguare la sezione di deflusso e interventi di regimazione idraulica dalla confluenza del Rio Scuro fino all'attraversamento della via Vignolese a Castelnuovo Rangone e sul torrente Fossa nei comuni di Formigine, Sassuolo e Fiorano modenese. I lavori partiranno al termine degli interventi di taglio selettivo della vegetazione all'interno dei corsi d'acqua in questione in corso in questi giorni. Sono interessati da questi lavori i torrenti Nizzola, Grizzaga, Taglio, Guerro, Traino, Cerca e Fossa.

L'intervento consiste nel taglio a raso della vegetazione in alveo e sulle sponde interne, intervenendo anche sulle piante infestanti e lasciando, se presenti, le piante con portamento migliore appartenenti alle specie autoctone quali pioppo, salice, quercia, frassino, olmo e acero, salvaguardando comunque la continuità paesaggistica. Sono, inoltre, lasciate le radici al fine di garantire la stabilità delle sponde e garantito l'allontanamento dall'alveo delle ramaglie e del materiale di risulta oltre al ripristino dei luoghi interessati dagli interventi.

Nel corso del summit in Provincia è stato fatto anche il punto sui lavori sugli argini di Secchia e Panaro. Dopo i 15 milioni spesi lo scorso anno per realizzare 52 interventi sugli argini, stanno per partire con la bella stagione, nuovi interventi per altri 23 milioni di euro, a cui sono aggiungere i lavori che dopo l'alluvione hanno visto una accelerazione delle procedure come la realizzazione da parte di Aipo delle casse di espansione dei Prati di S.Clemente e del diversivo Martiniana da parte del Servizio tecnico di bacino. «In pianura a nord di Modena - ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena durante l'incontro -  abbiamo finalmente l’opportunità di governare la prevenzione anziché l’emergenza, non lasciamoci sfuggire questa enorme occasione, la politica è riuscita a procurare ingenti risorse, si è conclusa ormai la programmazione che ha visto una governance comune degli enti. Adesso i tecnici degli enti attuatori facciano la loro parte. Ci sono importanti sfide che ci aspettano - ha aggiunto Muzzarelli - la ristrutturazione degli argini di Secchia e Panaro, il  potenziamento della cassa di espansione del Secchia  e la messa a punto degli atti amministrativi e tecnici per la cassa del Panaro, attendiamo da tempo l’avvio dei lavori della cassa di espansione dei Prati di San Clemente, del Diversivo Martiniana».

Tra gli interventi in partenza spiccano i lavori, sempre di Aipo, per l'adeguamento degli argini del Secchia in diversi tratti a valle della cassa di espansione per adeguare la quota arginale e migliorare la stabilità e la resistenza; sono previsti, inoltre, una serie di interventi sul Panaro a Bomporto, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Nonantola, Ravarino per la sistemazione di frane sugli argini, oltre un intervento, sempre a Bomporto sul Naviglio; il Consorzio di bonifica Burana, infine, eseguirà due interventi di sistemazione a Medolla e S.Felice sul Panaro sul Cavo Vallicella. 
Inoltre l'impegno del Commissario Bonaccini è quello di approvare al più presto una ulteriore ordinanza che impegnerà altri 28 milioni di euro di cui una parte per il potenziamento delle casse del Secchia e l'adeguamento in quota e in stabilità degli argini del Panaro. Il Commissario, inoltre, ha in programma lo stanziamento di ulteriori risorse con una nuova ordinanza prevista in estate.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Argini e canali, partono nuovi interventi contro il pericolo alluvione

ModenaToday è in caricamento