rotate-mobile
Cronaca

Lega Nord chiede chiarimenti per gestione ospiti Mare Nostrum in via Costellazioni

La Lega nord, sollecitata da alcuni residenti, pone alcune domande a chi gestisce gli ospiti di Mare nostrum all'interno dello studentato di via delle Costellazioni: "chiediamo di sapere quali sono le modalità di gestione di queste persone"

La Lega nord, sollecitata da alcuni residenti, pone alcune domande a chi gestisce gli ospiti di Mare nostrum all'interno dello studentato di via delle Costellazioni: "A parte che nessuno di questi è profugo di guerra, e che quindi le ragioni per cui sono arrivati in Italia possono essere molteplici, la Lega nord chiede di sapere quali sono le modalità di gestione di queste persone."

"In particolare nelle ore serali e notturne, alcuni ragazzi (che non parlano una parola di italiano) escono e nessuno sembra sapere dove sono diretti; chi li controlla? ci sono operatori Caleidos anche di notte? alcuni cittadini ci hanno chiesto se possono stare tranquilli, noi giriamo la domanda a chi di dovere; all'interno dello stabile ci risulta siano ospitati anche persone in difficoltà che il comune meritoriamente aiuta, ma è chiaro che se il numero di richiedenti asilo dovesse aumentare, il rischio che lo stabile si trasformi in una specie di ghetto è evidente, con tutte le conseguenza del caso."

"Alla Caleidos chiediamo inoltre quali siano le attività che svolgono con gli ospiti, visto che alcuni di questi ragazzi, ad esempio, trascorrono le loro giornate nella vicina Piazza Guido Rossa; sappiamo inoltre che dopo una prima sosta allo studentato, queste persone vengono sistemate in appartamenti, in questa fase, come vengono seguiti? ricordiamo i problemi in via Boito; sollecitiamo inoltre la cooperativa a chiarire alcuni aspetti legati alle varie attività di volontariato che fanno svolgere ad alcuni ospiti, visto il loro status, possono effettivamente farlo? sono assicurati? c'è una continuità?Ultima domanda, è vero che alcuni di questi ragazzi sarebbero stati assunti dalla Caleidos? con quali compiti?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lega Nord chiede chiarimenti per gestione ospiti Mare Nostrum in via Costellazioni

ModenaToday è in caricamento