rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Scomparsa di Veronesi, lutto cittadino a Mirandola

Diverse iniziative in città per ricordare l'imprenditore del biomedicale. A lui sarà intitolato anche il Tecnopolo

«Dopo aver parlato nuovamente con la famiglia - che in questo momento merita il massimo rispetto e a cui spetta l'ultima parola - e accogliendo le testimonianze di affetto di tanti concittadini, ho deciso di proclamare per giovedì 15 il lutto cittadino. Le bandiere degli edifici comunali saranno listate a lutto e chiedo a tutti di osservare un minuto di silenzio alle ore 16, all'inizio della cerimonia funebre. Inoltre, insieme al Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, si è deciso di intitolare a Mario Veronesi, appena possibile, il Tecnopolo di Mirandola».

Lo ha annunciato il sindaco di Mirandola Maino Benatti che, ome da accordi con la famiglia Veronesi, sarà anche presente giovedì 15 giugno ai funerali del fondatore del biomedicale con la fascia tricolore e accompagnato da due agenti di polizia municipale con il gonfalone. È questo il primo omaggio al grande imprenditore scomparso lunedì 12.

Nel prossimo Consiglio comunale, in programma lunedì 19, il Sindaco ricorderà la figura di Mario Veronesi. «Chiederemo alla Prefettura una deroga, rispetto ai dieci anni previsti in questi casi, per anticipare i tempi di intitolazione di una via cittadina o di un edificio pubblico. Veronesi lo merita e gli dedicheremo un importante spazio cittadino», aggiunge inoltre Benatti. Procede intanto la realizzazione del volume sul biomedicale che Veronesi aveva sollecitato, trovando entusiastici consensi nel Comune e nella Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola. «Il libro, edito dalla casa editrice “Il Mulino”, sarà pubblicato entro il 2017 e sarà dedicato a Veronesi», conclude il primo cittadino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparsa di Veronesi, lutto cittadino a Mirandola

ModenaToday è in caricamento