rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Un boato e una scia di luce verde, un meterorite illumina il cielo del nord Italia

Il fragore e la luce sono stati avvertiti chiaramente anche nella Bassa modenese. Ieri sera alle 23.10 l'impatto della meteora con l'atmosfera proprio sopra la pianura Padana

C'è chi l'ha visto e chi l'ha solo sentito. E c'è chi non si è accorto di nulla e nella tarda serata di martedì si stava mangiando le mani. Perché a giudicare dai commenti entusiasti sui social network, il meteorite che ha impattato contro l'atmosfera verso le 23.10 ha illuminato il cielo con una scia verde, facendosi poi sentire distintamente.

La prima conferma è arrivata dal sito InMeteo.it, e la notizia è stata poi ripresa in nottata anche da altri organi: “la meteora sarebbe esplosa a diversi chilometri di altezza provocando un fragoroso boato percepito distintamente da migliaia di persone tra Veneto ed Emilia Romagna, in particolare tra le città di Rovigo, Padova, Bologna, Modena e Ferrara.

Alcuni residenti della Bassa hanno udito anche un forte boato in concomitanza con la scia colorata (o subito dopo). Il meteorite, infatti, è un frammento roccioso o metallico di un meteoroide (cioè "piccolo asteroide") che, entrando in contatto con l'atmosfera terrestre, a causa della pressione, si disintegra causando botto e scia luminosa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un boato e una scia di luce verde, un meterorite illumina il cielo del nord Italia

ModenaToday è in caricamento