rotate-mobile
Cronaca Zona Fiera / Viale Virgilio, 70

Fiera canina, tanto pubblico per ammirare le star a quattro zampe

Apprezzamento da parte dei giudici internazionali per l’elevato standard dei cani mostra. Molta curiosità da parte dei visitatori per l’appuntamento che ha portato in fiera oltre 1000 splendidi esemplari di razza. Tra i più fotografati l’Irish Wolfhound, il più grande cane esistente

Tantissimo pubblico attratto dalla possibilità di ammirare, in unico contesto, oltre mille gli splendidi cani appartenenti a 180 diverse razze e la soddisfazione dei giudici internazionali che hanno osservato e rigorosamente valutato esemplari dagli standard molto elevati. Due aspetti che sanciscono la perfetta riuscita della 24^ edizione della Esposizione Internazionale Canina di Modena, organizzata dal Gruppo Cinofilo Modenese, affiliato all'Ente Nazionale Cinofilia Italiana, in collaborazione con ModenaFiere, tenutasi oggi, mercoledì 6 gennaio 2016 presso il quartiere fieristico di Viale Virgilio. 

Due interi padiglioni, per un totale di 15.000 metri quadrati, che hanno ospitato vere e proprie star a quattro zampe - molti degli allevatori iscritti alla manifestazione si sono già aggiudicati importanti premi – che hanno sfilato davanti ad attenti e severi giudici provenienti da Australia, Finlandia, Spagna, Austria, Irlanda e Francia, oltre che dall'Italia.

Appassionati o semplici curiosi per l’intera giornata di oggi hanno potuto osservare cani davvero particolari e non di rado anche rari. Come ad esempio alcuni esemplari di Rhodesian Ridgeback, cane originario dello Zimbabwe, impiegato nella caccia al re della savana e Irish Wolfhound, un imponente ed elegante levriero che, con i suoi 80 centimetri al garrese, è considerato il cane di maggiori dimensioni esistente.

Esposizione Internazionale Canina - Modena 06/01/2016

Nell'arco della giornata le giurie hanno dapprima scelto l'esemplare più bello per ciascuno dei 10 gruppi in cui la federazione suddivide le razze: cani da pastore e bovari, cani di tipo Pincher e Schnauzer, Molossoidi e cani bovari svizzeri, terrier, bassotti, cani di tipo spitz e di tipo primitivo, segugi e cani per pista di sangue, cani da ferma, da riporto, cerca e da acqua, cani da compagnia e levrieri. 

Successivamente, nel tardo pomeriggio è stato eletto il The Best in Show, cioè il cane che meglio sintetizza le migliori qualità, non solo estetiche, degli esemplari esposti.Molto soddisfatti anche i rappresentanti del Gruppo Cinofilo Modenese che hanno sottolineato in particolare l’elevato numero degli iscritti e l’alto livello qualitativo degli esemplari in esposizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera canina, tanto pubblico per ammirare le star a quattro zampe

ModenaToday è in caricamento