rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza del Centro, più vigili per Natale. E lungo i viali vontari della sicurezza in bici

In centro storico agenti a piedi per contrastare situazioni di degrado e in auto per il Pronto intervento. Particolare attenzione a zone S. Francesco e mercato Albinelli. Diverse associazioni di volontari al loro fianco, identificabili da divise e tesserino di riconoscimento

In concomitanza con il periodo delle festività natalizie la Polizia municipale di Modena intensifica controlli e presenza degli agenti in centro storico prestando particolare attenzione anche alla zona di S. Francesco e del mercato Albinelli. Parallelamente è potenziata l’attività dei volontari che operano in modo integrato con la Municipale con una novità: da quest’anno alcuni volontari svolgeranno il presidio del territorio anche in bici.

Partono oggi mercoledì 20 dicembre e proseguiranno fino al 31 gennaio i servizi straordinari di presidio e perlustrazione della Municipale per fronteggiare le esigenze correlate alle diverse frequentazioni del centro e affrontare le criticità del periodo.

Sono tre le pattuglie appiedate impegnate in centro per contrastare sia situazioni di degrado correlate alla sicurezza, quali accattonaggio molesto, bivacco, vendite ambulanti abusive, sia comportamenti trasgressivi come transiti non autorizzati in Ztl, soste improprie di veicoli e occupazioni di suolo pubblico. Le pattuglie appiedate sono affiancate da un’autopattuglia che interviene con modalità di pronto intervento nelle situazioni di pericolo o disagio segnalate dai cittadini, oltre che su richiesta degli agenti a piedi e della Sala operativa. La pattuglia in auto si sposta a bassa velocità da largo porta Sant’Agostino a largo Garibaldi, potrà inoltre essere posizionata in piazza Roma o in piazza XX Settembre quando i controlli interesseranno in modo particolare l’area del mercato di via Albinelli. Inoltre, effettua un servizio mirato antidegrado nella zona della stazione ferroviaria, di via Crispi e dell’ex Manifattura.

Nuovo impulso viene dato al controllo antidegrado della zona S. Francesco con agenti a piedi e al controllo della zona Albinelli, all’interno e all’esterno del mercato, con controlli commerciali, di contrasto dell’accattonaggio e della sosta in zona carico e scarico.

Ma ci sono anche i volontari. Otto le associazioni che partecipano all’attività (Ana Associazione nazionale alpini, Anc Associazione nazionale carabinieri, City Angels, Circolo Narxis, Gev Guardie ecologiche volontarie, Gel Guardie ecologiche Legambiente, Vivere Sicuri e Aeop Associazione europea operatori di Polizia) per un totale di circa 200 volontari che a gruppi di due, tre o quattro, si alternano ogni pomeriggio nei percorsi a piedi in centro storico.

I volontari non hanno poteri sanzionatori o repressivi, ma costituiscono un punto di riferimento per i cittadini svolgendo azioni di prevenzione e informazione. Sono riconoscibili dalle divise delle associazioni a cui appartengono, o da giubbotti catarifrangenti, e dal tesserino di riconoscimento. Tre i percorsi su cui li si può incontrare a piedi: da piazza Roma a S. Francesco percorrendo corso Canalchiaro; dal parco Novi Sad a viale Monte Kosica, zona stazione, corso Cavour e corso Vittorio Emanuele; da piazza Matteotti passando per via Emilia centro, piazza Mazzini, piazza Grande, piazza XX Settembre al mercato Albinelli, dove si concentra l’attività per la prevenzione dei reati, fino a via dei Servi, piazzale Redecocca, corso Canalchiaro e piazza Matteotti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza del Centro, più vigili per Natale. E lungo i viali vontari della sicurezza in bici

ModenaToday è in caricamento