rotate-mobile
Cronaca San Faustino / Viale Italia

Vandalismo, oscurati con la vernice l'autovelox e il photored di viale Italia

Uno strato di vernice rossa è stato applicato sugli apparecchi, compresa la telecamera comunale che presidia l'incrocio

Nel mirino dei vandali sono finiti gli apparecchi elettronici installati negli ultimi mesi e anni in viale Italia. Nelle scorse ore infatti - non è ancora possibile sapere esattamente quando - qualcuno si è portato lungo il viale "armato" di vernice e verosimilmente di un'asta telescopica, colorando di rosso tre diversi dispositivi e di fatto rendendo inservibili gli occhi elettronici. La vernice rossa è stata stesa sull'autovelox che si trova a metà del viale e sul photored (velocar) posto all'incrocio con strada San Faustino (direzione periferia).

In più, i vandali hanno oscurato anche la telecamera comunale a 360° che monitora l'incrocio in questione, probabilmente con l'obiettivo di non essere ben inquadrati durante la scorribanda.

Solo le indagini potranno chiarire di più su quanto accaduto. Al momento i dispositivi appaiono inservibili e sarà necessario probabilmente smontarli per procedere alla pulizia.

L'autovelox, che ha sollevato molte polemiche, era stato installato poco meno di due anni fa, facendo registrare da subito un numero elevatissimo di infrazioni (di media 180 al giorno nei primi mesi, poi progressivamente scese). Nella primavera scorsa era invece entrato in funzione il velocar all'incrocio tra le due strade teatro di gravissimi e ripetuti incidenti. Il primo dato era stato allarmante, con ben 108 passaggi con il rosso rilevati in appena 26 giorni.

La telecamera oscurata-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismo, oscurati con la vernice l'autovelox e il photored di viale Italia

ModenaToday è in caricamento