rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Mirandola, la palestra di San Martino Spino intitolata al Grande Torino

Un nome che richiama il grande sport del passato e' stato scelto per la palestra di San Martino Spino, frazione di Mirandola

E' stata intitolato a San Martino Spino la palestra scolastica al Grande Torino, la straordinaria squadra di calcio che fu annientata nella tragedia di Superga, il 4 maggio 1949. Il Torino è stata una delle formazioni più vincenti d’Europa e più forti del mondo, simbolo dello spirito di rinascita del Paese dopo la tragedia della seconda guerra mondiale. All’iniziativa, che si è svolta in concomitanza della quarta edizione del torneo di calcio Under 12 “Memorial Fulvio Soriani”, erano presenti tra gli altri il sindaco di Mirandola Maino Benatti e il presidente dell’Asd Sanmartinese Riccardo Martinelli.

"Con il loro calcio, con la loro freschezza avevano ridato speranza ad un intero popolo – ha detto il sindaco Benatti nel corso della cerimonia di intitolazione – la loro leggenda è la leggenda dello sport, immagine precisa dei valori, delle passioni, delle speranze, dell’identità di un paese. Nella storia dello sport come nella storia di una comunità possono mescolarsi gloria e tragedia, in questo caso si costruì subito la leggenda. Quella del Grande Torino. E lo sport vero, pulito è quello che fa sognare i bambini, che trasmette esempi, ricordi, passioni e speranze."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirandola, la palestra di San Martino Spino intitolata al Grande Torino

ModenaToday è in caricamento