rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Pavullo nel Frignano / Montebonello

Lupi in Appennino, i pastori maremmani “entrano in servizio”

Domani due pastori maremmani saranno affidati ad un allevamento di Montebonello per difendere il bestiame dalle incursioni dei lupi, che stanno ripopolando l'alto e basso Frignano

Due cuccioli di pastore maremmano sono stati assegnati dalla Provincia all'allevamento zootecnico Speranzoni di Montebonello di Pavullo con il compito di proteggere i capi bovini dell'azienda da alcuni lupi avvistati più volte in zona, ma anche da cani inselvatichiti o da eventuali furti di bestiame. L'assegnazione si svolgerà domani mattina con un incontro nell'azienda al quale partecipano Luca Gozzoli, assessore provinciale alle Politiche faunistiche, rappresentanti dell'Ausl e della Regione Emilia Romagna.  

Oltre ai maremmani, la Provincia sta sperimentando anche altri sistemi di protezione, tra cui recinzioni e dissuasori acustici che sono stati forniti anche a un'azienda vicina della zona di Selva di Serramazzoni. Inoltre per i danni da predazione sono previsti risarcimenti agli allevatori. 

Il progetto dei cani maremmani per difendere il bestiame è partito la scorsa estate con la prima consegna a un allevatore di S.Michele dei Mucchietti. Tra gli episodi di questi ultimi mesi figurano attacchi da parte di lupi ad allevamenti a Pavullo, Riolunato e a Montese - come riportato dal rapporto dell'Ausl previsto in questi casi - mentre altri avvistamenti si sono verificati quest'anno anche a Farneta di Montefiorino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi in Appennino, i pastori maremmani “entrano in servizio”

ModenaToday è in caricamento