rotate-mobile
Cronaca Via Pier Paolo Pasolini

Contratto metalmeccanici, la Fiom regionale sciopera il 5 dicembre

Giovedì prossimo un presidio a Modena davanti la sede dell'Apmi, con la quale i lavoratori chiedono l'applicazione del contratto Unioncamere, invece di quello firmato il 1° ottobre senza la partecipazione di Fiom

Sciopero regionale di otto ore giovedì 5 dicembre di tutto il settore metalmeccanico: è quanto proclamato dalla Fiom/Cgil a seguito delle recenti applicazioni di diversi contratti di lavoro. Lavoratori e Fiom denunciano infatti il nuovo “contratto-pirata” separato, adottato dalle imprese “con lo scopo di escludere la Fiom”. Il segretario della Fiom/Cgil di Modena Cesare Pizzolla spiega: “Il contratto piccole-medie imprese metalmeccaniche è stato firmato lo scorso 1° ottobre tra Confimi e Fim/Cisl e Uilm/Uil, dopo che a luglio l’allora rappresentanza Confimi-Unionmeccanica aveva firmato il rinnovo del contratto con la Fiom/Cgil. Contratto sottoposto al giudizio dei lavoratori (nelle assemblee di settembre hanno votato oltre 7.500 lavoratori) e approvato con il 90% dei consensi. Il contratto separato del 1° ottobre, invece, esclude la Fiom/Cgil, l’organizzazione maggiormente rappresentativa nel settore piccole-medie imprese con oltre l’80% della rappresentanza sindacale e ricalca le condizioni di minor favore dei contratti Gruppo Fiat e Federmeccanica”.

Deroghe ai minimi contrattuali, aumento dell’orario in periodo di crisi, impossibilità per le Rsu di contrattare orari di lavoro, penalizzazione per i primi 3 giorni di malattia: questi i temi su cui verte la critica di Fiom nei confronti del nuovo contratto, oltre al fatto che, prosegue ancora Pizzolla, “il contratto Apmi non è stato presentato, né discusso con i lavoratori, né sottoposto a referendum”. 

Giovedì prossimo da Modena partiranno diversi pullman per la manifestazione regionale in piazza Del Nettuno a Bologna, dove parteciperanno, insieme alle altre delegazioni da tutte le province, anche oltre 700 metalmeccanici modenesi. Per 12 ore, dalle ore 12 alle ore 24 i metalmeccanici Fiom di tutta la regione occuperanno piazza Del Nettuno dove sono previsti diverse iniziative all’aperto o sotto le tensostrutture allestite per l’occasione: proiezioni di film, tavole rotonde con rappresentanti delle istituzioni, dibattiti e un incontro previsto con il Prefetto di Bologna. In occasione dello sciopero regionale, a Modena si svolgerà un presidio specifico prima della partenza per Bologna. Dalle ore 9.30 alle 11.30, i metalmeccanici modenesi daranno vita ad un presidio di protesta davanti alla sede di Apmi in via Pasolini 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contratto metalmeccanici, la Fiom regionale sciopera il 5 dicembre

ModenaToday è in caricamento