rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, confermato sciopero SETA. Manifestazione in Piazza Grande

Oltre all'astensione dal lavoro, gli autisti del trasporto pubblico modenese sfileranno in centro storico per protestare contro i turni di lavoro e le difficoltà dei mezzi loro affidati. Quattro ore di sciopero

E' confermato lo sciopero di lunedì 20 marzo dei lavoratori modenesi di Seta, l'azienda dei trasporti pubblici che serve anche Reggio Emilia e Piacenza. L'iniziativa, condivisa anche dal sindacato di base Usb, viene promossa dalle sigle Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa-Cisal: lo sciopero sarà di quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, nel rispetto delle fasce di garanzia. 

È previsto anche un presidio dei lavoratori in piazza Grande: il corteo partirà dalla stazione delle autocorriere (via Bacchini-viale Molza) alle 9 per arrivare in piazza Grande intorno alle 10, dove si terrà il presidio alle 11. Dopo il fallimento del tentativo di conciliazione in Prefettura a metà febbraio, dicono confederali e autonomi, "il ricorso allo sciopero è stato invitabile". 

Si contesta all'azienda presieduta da Vanni Bulgarelli e diretta da Roberto Badalotti "il ricorso massiccio allo straordinario, scarsa manutenzione e vetustà dei mezzi, problemi di sicurezza a bordo dei mezzi per cittadini e lavoratori". Secondo i sindacati, tuttavia, Seta ha dato finora "risposte assolutamente insufficienti per affrontare e risolvere le questioni, a cominciare dalle nuove assunzioni di personale, che verrebbero fatte solo con contratti a tempo determinato e lavoratori somministrati". Ma Seta "è rimasta anche sorda sul tema della sicurezza, per quanto riguarda le ore di straordinario: obbligano a turni fino a 15 ore di lavoro, di cui 13 alla guida".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, confermato sciopero SETA. Manifestazione in Piazza Grande

ModenaToday è in caricamento