rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei, 212

Scuola Guida, dal 2 maggio entra in vigore la nuova normativa

Dalla settimana prossima debutta la nuova normativa che prevede per gli alunni che si iscrivono al corso per il conseguimento della patente B un minimo di 6 ore di esercitazione pratica con istruttore prima di sostenere l'esame

Gli alunni che si iscrivono al corso per il conseguimento della patente di guida per autovetture, patente B, devono effettuare un minimo di 6 ore di esercitazione pratica alla guida prima di poter essere ammessi a sostenere l’esame, sempre che queste  ore siano considerate sufficienti, da parte dell’istruttore, per superare l’esame senza particolari difficoltà.

“La nuova normativa, che entra in vigore dalla prossima settimana, obbliga ad effettuare un minimo di 6 ore di guida, a fianco di istruttore di guida autorizzato, prima di essere ammessi a sostenere l’esame di pratica. Ore da effettuarsi presso un autoscuola autorizzata. - Accenna l’ing. Tempesta responsabile del settore autoscuole di ACI Modena- Ciascuna lezione non può avere durata superiore a due ore giornaliere. Al fine di favorire le modalità di certificazione del prescritto percorso didattico le autoscuole adotteranno un apposito libretto delle lezioni di guida secondo specifiche e dettagliate modalità operative indicate nel Decreto Ministeriale”.

Il libretto delle lezioni di guida può essere sostituito da un dispositivo elettronico protetto, idoneo a rilevare la tipologia del percorso, le ore e la condotta di guida, da istallarsi sul veicolo utilizzato per queste lezioni.  “Il nuovo dispositivo di legge circoscrive anche quelli che sono i comportamenti da tenere quando gli allievi circolano sulle autostrade a tre o più corsie. - conclude l’ing. Tempesta – In questo caso è fatto divieto di impegnare altre corsie all'infuori di quelle due che sono più vicine al bordo destro della carreggiata. Sono situazioni che gli alunni delle nostre Autoscuole conoscono bene visto che hanno già l’opportunità di utilizzare il simulatore di guida. Strumento professionale che riproduce tutte quelle che possono essere le situazioni estreme, nella guida di tutti i giorni. ”

Stando alle prime indiscrezioni, la suddivisione delle 6 ore di guida obbligatorie dovrebbe essere la seguente:

2 ore: La guida in condizioni di visione notturna

Circolare in tutte le tipologie di strade urbane, con veicoli parcheggiati ai lati. Affrontare  incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

2 ore: Guida su strade extraurbane

Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile.

2 ore: Guida su autostrade

Effettuare l’ immissione in corsia di accelerazione, l’ ingresso in autostrada, circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola Guida, dal 2 maggio entra in vigore la nuova normativa

ModenaToday è in caricamento